Animali abbandonati: 800.137.079 è il numero verde per aiutarli
Disidratato e riverso a terra, privo di forze.
E' stato trovato così da un automobilista in via delle Case Rosse a San Basilio, a Roma, un cane di piccola taglia, abbandonato sul lato della carreggiata.
L'animale, privo di targhetta identificativa, è stato soccorso dagli agenti di una volante del commissariato che dopo averlo rifocillato, lo hanno portato in ufficio in attesa di affidarlo in buone mani.
Il fenomeno dell'abbandono dei cani e degli animali domestici in genere dura tutto l'anno, ma ha il suo apice nel periodo estivo.
Questo accade perché le persone che vanno in vacanza pensano che sia impossibile o troppo costoso prendersi cura dei loro piccoli amici a quattro zampe, e credono di risolvere il problema in maniera drastica.
Nella maggior parte dei casi, soprattutto per i cani, l'abbandono costituisce una condanna a morte, a causa della difficoltà che l'animale avrà nel trovare cibo e acqua.
Il manifesto di presentazione dell'iniziativa dell'EnpaDa giugno a fine agosto sono circa 60mila i cani "dimenticati" sulle strade, davanti ai canili o vicino ai luoghi di villeggiatura.
Il problema ha dei risvolti anche dal punto di vista della sicurezza, perché gli animali che vagano abbandonati su strade e autostrade, spesso sono causa di incidenti.
"Nel 2012, a fronte dei 66.100 incidenti rilevati, nel 2,3 per cento dei casi sono stati coinvolti, a vario titolo, gli animali. Un numero di casi purtroppo in crescita negli ultimi tre anni dai 1.425 del 2010 ai 1512 dell'anno scorso". Lo ha affermato il 26 giugno scorso Carlotta Gallo, dirigente della Polizia stradale di Milano, alla presentazione della campagna contro gli abbandoni promossa dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa), con il patrocinio della Polizia di Stato.
Era presente anche "Striscia la notizia", da sempre sensibile a queste problematiche, e per l'occasione ha realizzato uno spot per promuovere l'iniziativa. Il protagonista non poteva che essere il paladino degli animali, Edoardo Stoppa, che insieme al biker Giacomo Lucchetti, è il testimonial della campagna.
L'iniziativa prevede l'attivazione, dal 1° luglio al 31 agosto, di un numero verde nazionale 800.137.079 al quale, 24 ore su 24, è possibile segnalare i casi di abbandono sulle strade.
Un operatore del contact center dell'Enpa ha il compito di fornire informazioni e numeri di telefono della sala operativa competente della polizia stradale. In questo modo gli agenti possono agire in modo tempestivo, salvando l'animale ed evitando possibili incidenti stradali.
Ricordiamo inoltre che abbandonare un animale, oltre ad essere un atto crudele e degradante, è anche vietato dal codice penale. L'articolo 727 prevede infatti l'arresto fino a un anno o un'ammenda da mille a 10mila euro.
Un interessante approfondimento sul tema dei reati a danno degli animali (uccisione, maltrattamento e abbandono) è stato pubblicato lo scorso anno su Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato.
Ma non sono solo cani le vittime di questo fenomeno, bensì tutti i "Pet" che si trovano nelle nostre case, quindi anche gatti, pesci, tartarughe, pappagalli e criceti.
Un animale non è un peluche animato, ma un nuovo membro della famiglia, e va trattato come tale.
Oggi è possibile portarlo in vacanza con sé grazie alle molte strutture turistiche che accettano cani e gatti, e molti sono gli enti che attraverso siti dedicati, aiutano a cercarle, tra i quali quello dell'Enpa (www.vacanzebestiali.org).
In alternativa, se proprio non è possibile portarli con sé, esistono le pensioni per gli animali domestici, nelle quali gli amici a quattro zampe vengono accuditi nei periodi di assenza del resto della famiglia.
da poliziadistato.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°