Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/08/2013

SAN MARTINO V.C.(AV)
Primo bilancio della polizia locale sul rafforzamento dei controlli al trasporto merci e persone

Foto di repertorio dalla rete

I comandi di polizia locale di San Martino Valle Caudina, Solofra e Mugnano del Cardinale sono stati individuati dalla prefettura di Avellino per rafforzare i controlli al trasporto merci e persone, sul territorio provinciale. Si tratta di una disposizione del ministero degli interni, finalizzata a raggiungere standard europei, e resa ancora più pressante e necessaria dopo il terribile incidente di domenica 28 luglio a Monteforte Irpino. Camion e pullman, quindi, vengono sottoposti a controlli pressanti anche da i vigili urbani. E le prime statistiche, effettuate dal comandante della polizia municipale di San Martino Valle Caudina, Serafino Mauriello, fotografano un quadro abbastanza preoccupante di mancato rispetto delle regole. E spesso questo trend incide sul venire meno dei crismi della sicurezza stradale.

 

I pizzardoni del piccolo centro caudino, nel cui territorio di competenza ricade anche un pezzo importante della strada statale Appia, arteria molto trafficata. hanno dato il via a questo rafforzamento di controlli agli inizi del mese di agosto. Ad oggi, sono state elevate 24 sanzioni amministrative ed una denuncia penale, ossia, una media superiore ad una al giorno. Le sanzioni hanno un importo superiore ai 13 mila euro e sono state comminate 22 nei confronti di autocarri per trasporto merci e due ai danni di altrettanti autobus, con persone a bordo, i cui autisti non erano in regola con il rispetto degli orari di guida. La denuncia in stato di libertà, invece, è stata elevata nei confronti dell'autista di un camion che, addirittura, in precedenza era stato sottoposto a sequestro amministrativo. Insomma, secondo le prime cifre, nonostante tutto, i mezzi pesanti hanno una media di trasgressione delle regole molto più elevata dei veicoli di più piccole dimensioni.

 

Mettere in strada anche i vigili urbani per questo tipo di controlli è sicuramente, un fatto molto positivo ma, purtroppo, anche i comandi i polizia locale devono fare i conti con una pesante carenza di organico. Anche in questo caso, però, la razionalizzazione dei servizi può dare degli importanti risultati e poi, difficilmente, sapendo che un territorio è molto controllato, si potranno verificare trasgressioni. Le multe sono davvero salate, senza contare che si rischia di perdere anche la patente. Da qui dovrebbe derivare una migliore condotta che, però potrebbe non essere uniforme sull'intero territorio.

 


da RETESEI.IT

 

 

 


 

Martedì, 20 Agosto 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK