Mercoledì 18 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/08/2013

Treviso
Guidava da 55 anni senza avere la patente:una 75enne rischia 9mila euro di multa

Francesca, questo il nome dell'anziana, è stata denunciata:ha detto di non sapere cosa fosse il documento di guida
Foto di repertorio dalla rete

TREVISO - Guidava da oltre 55 anni senza patente. La signora Francesca, pensionata ultrasettantacinquenne residente nella Marca, è stata fermata per caso durante un normale controllo dagli agenti della polizia municipale. È successo nel fine settimana di ferragosto lungo la circonvallazione di Treviso. A suo carico molto più di una sanzione, visto che anche la macchina è finita sotto sequestro. «L’anziana è stata denunciata all’autorità giudiziaria così come previsto dal Codice della strada. Sarà chiamata a rispondere di guida senza aver mai conseguito la patente. Rischia un’ammenda che va dai duemila ai novemila euro. Pur essendo di fatto una contravvenzione resta pur sempre un reato penale», a spiegarlo è stata Federica Franzoso, comandante della Polizia municipale di Treviso.

 

È la stessa Franzoso, un po’ divertita, a raccontare quanto accaduto: «Quando gli agenti le hanno chiesto che fine avesse fatto la patente, l’anziana ha risposto cadendo dalle nuvole e chiedendo cosa fosse la patente». A quel punto l’anziana ha esibito agli agenti un pezzetto di carta sgualcito che "dimostrava" come nel lontanissimo 1958 avesse seguito un corso di guida. «Ma non si capiva bene dove e quando. Il foglietto era troppo vecchio e segnato dal tempo. Era praticamente illeggibile». La pensionata forse non lo sa, ma il suo caso in provincia e nel Veneto è da Guinness. Pari a lei soltanto un 67enne di Schio, nel Vicentino. Circolava da 55 anni senza lo straccio di un documento di guida e senza mai essersi trovato di fronte un controllo stradale. A scoprirlo, l’anno scorso e sempre in agosto, la Polizia locale dopo una multa per divieto di sosta.

 

Un altro record spetta poi ad Angelo. Vispo 70enne di Castelfranco che per 44 anni è riuscito a schivare ogni controllo, dai posti di blocco alle verifiche sui terminali. Ha guidato senza patente dal 1968 fino all’anno scorso. Quando il 29 agosto è stato scoperto per caso dalla Polizia locale di Castelfranco. Venne denunciato e privato dell’auto, che venne posta sotto sequestro.

 


di Annamaria Parisi
da ilgazzettino.it

 

Martedì, 27 Agosto 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK