Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/09/2013

Lo stato dell'asfalto? L'auto lo riconosce

L'università di Madrid ha messo a punto un sistema che rende possibile la rilevazione delle condizioni della strada. E un segnale acustico avvisa il pilota

Costa poco, ma funziona davvero. E quindi si potrebbe applicare su un gran numero di auto: un gruppo di ricercatori dell'Università di Madrid ha sviluppato un nuovo sistema acustico di rilevazione dello stato dell'asfalto di una strada: il sistema elettronico è in grado di rilevare in tempo reale se l'asfalto è bagnato analizzando il rumore prodotto dall'interazione del pneumatico con la strada. 

L'integrazione del sistema nel veicolo è semplice ed esso generare avvertimenti al conducente. Il sistema potrebbe essere integrato a bordo degli autoveicoli per migliorare il comportamento della macchina senza la necessità di intervento del conducente, a vantaggio della sicurezza generale. 

Le componenti di frequenza del rumore dei pneumatici sull'asfalto vengono analizzate per la classificazione dello stato della strada, confrontandole con alcuni modelli prestabiliti. Il sistema funziona posizionando un microfono sul paraurti che raccoglie il rumore: un rivelatore elettronico comunica con il veicolo, e le informazioni sullo stato dell'asfalto possono essere utilizzate per generare avvisi visivi e/o acustici .

 

da repubblica.it

 

 


 

Martedì, 10 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK