Sottosezione Polizia Stradale di Imperia Ovest
Autoarticolato partito dalla Catalogna senza pianificare soste trasportava suini stipati in numero eccessivo: multa di 7mila euro e sequestro del mezzo
(ASAPS) Su segnalazione di un gruppo di volontari gli uomini della Sottosezione Polizia Stradale di Imperia Ovest, nella giornata di venerdì 13 settembre, hanno controllato un autoarticolato adibito al trasporto di suini proveniente dalla Catalogna (Spagna) e precisamente da Girona e diretto in Sardegna.
Dagli accertamenti condotti in maniera attenta dal personale di Imperia unitamente al personale del servizio veterinario della ASL, è emerso che il conducente non aveva effettuato e neppure pianificato la sosta di 24 ore prevista per il benessere degli animali e necessaria per dar loro da bere e mangiare.
Un viaggio infernale, insomma, per decine e decine suini stipati all’inverosimile dentro un camion e lasciati senza bere e mangiare per ore, visto che l’unico abbeveratoio presente nel camion era guasto e il conducente non aveva con sé cibo per gli animali.
Nella documentazione al seguito, inoltre, vi erano gravi irregolarità relativamente alle annotazioni dei tempi di viaggio sul giornale di bordo che non presentava la trascrizione della data del carico e la pianificazione della obbligatoria sosta di 24 ore.
Salata la sanzione nei confronti dell’autista e del committente che ha raggiunto l’importo totale di 7 mila euro. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo e condotto a Piacenza dove è presente uno dei luoghi idonei alla loro custodia degli animali nel quale hanno potuto trovare un attimo di tranquillità e la possibilità di mangiare e bere, come nei diritti di qualsiasi essere vivente.
Il problema del trasporto degli animali vivi è sempre più stringente visto che i tempi di guida non vengono quasi mai rispettati e gli animali vengono costretti a situazioni di viaggio al limite della sopravvivenza.
Oltre che per gli animali trasportati ricordiamo che questi comportamenti sono estremamente pericolosi anche per chi guida e gli incidenti che si susseguono ormai quotidianamente lo stanno, purtroppo, a dimostrare. (ASAPS)