Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

AUSTRIA
Bracconiere fermato a posto di blocco
Uccide 4 persone, si dà fuoco in casa e muore

La Swat ha fatto irruzione nella fattoria dove Alois Huber si era barricato e ha trovato il cadavere carbonizzato

L'ambulanza che ha soccorso i poliziotti colpiti dal bracconiere. All'altezza del volante un foro di proiettile: un infermiere è rimasto ucciso (Epa)

Alois Huber, un austriaco di 55 anni già noto alle forze dell'ordine per bracconaggio, ha ucciso un infermiere della Croce Rossa e due poliziotti, preso un altro agente in ostaggio per riuscire a rifugiarsi nel suo maso, a 27 chilometri da Sankt Pölten e a circa 80 a ovest della capitale, Vienna. Qui l'agente rapito è stato trovato morto nell'auto. C'è voluta un'intera giornata prima che le unità Swat riuscissero a irrompere nella fattoria per stanare Huber e una volta entrate hanno trovato il corpo dell'uomo carbonizzato. Pur di non cadere nelle mani della polizia Huber ha preferito darsi fuoco in casa sua. Prima di intervenire, le forze dell'ordine hanno sentito uno sparo provenire dall'interno. Nell'abitazione non sono state trovate altre persone e la polizia pensa che il cadavere bruciato sia del bracconiere anche se per affermarlo con certezza bisognerà fare ulteriori indagini e analisi.

 

LE SPARATORIE - Una prima sparatoria è avvenuta durante la notte tra lunedì e martedì vicino a una fattoria di Annaberg, una zona rurale a circa 70 km da Melk. L'uomo ha aperto il fuoco a un posto di blocco: lì sarebbe morto uno degli agenti, e in seguito l'infermiere 70enne intervenuto in soccorso dei poliziotti. Il bracconiere è poi fuggito a piedi per qualche chilometro: ha incontrato una nuova pattuglia, ucciso un altro poliziotto e sequestrato l'agente poi ritrovato morto, secondo quanto riferisce il ministero dell'Interno viennese.

 

> Bracconiere fermato uccide 3 poliziotti e un infermiere

 

L'IRRUZIONE - Le forze dell'ordine avevano ordinato il silenzio stampa per non mettere in pericolo la vita dell'ostaggio, salvo poi confermare che il suo cadavere è stato trovato nell'auto dell'uomo, nel cortile della casa di Kollapriel in Grosspriel, una frazione di Melk. Dall'alba un centinaio di uomini delle unità speciali di polizia aveva circondato il maso poi, ma solo nella serata di martedì, le unità speciali Swat della polizia sono riuscite a entrate nella fattoria. L'uomo aveva a disposizione diverse armi da caccia e munizioni capaci di trapassare i giubbotti antiproiettile.

 

da corriere.it

Mercoledì, 18 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK