I blindati dell'esercito alle polizie locali
Le cittadine Usa si militarizzano
WASHINGTON - Madison, Indiana, 12 mila abitanti. Preston, Idaho, 5200 anime. Murfreesboro, Tennessee, 111 mila persone. L’Ohio State University. La Contea di Dallas, Texas. Solo alcune delle decine di località Usa dove polizie o sceriffi hanno ricevuto dal Pentagono i blindati MPRA, mezzi costruiti per affrontare gli ordigni esplosivi in Iraq e in Afghanistan. Veicoli in surplus donati, in base ad una legge in vigore da anni, a quelle agenzie che li hanno richiesti. L’unica spesa, per ora, è il trasporto. Poi ci sarà la manutenzione, con costi non secondari, ma a questa ci penseranno i contribuenti.
A COSA POSSONO «SERVIRE» - Molti si sono chiesti, a ragione, se le cittadine abbiano davvero bisogno di mezzi da guerra. Gli ufficiali hanno dato risposte diverse. Quelli di Dallas li useranno quando dovranno arrestare qualche criminale pericoloso. L’ateneo dell’Ohio pensa al pericolo degli sparatori di massa, spesso protagonisti di attacchi nelle scuole. Altri si premuniscono nel caso di una presa d’ostaggi. E c’è persino chi azzarda a un impiego per la protezione civile: se c’è un’alluvione i blindo hanno il «passo alto» e sono in grado di raggiungere zone isolate. In realtà il fenomeno si inserisce in una progressiva militarizzazione delle polizie americane, alcune con un’esperienza ridotta al minimo, ma con un armamento degno di un esercito. Sempre grazie alla famosa legge hanno acquisito dal Pentagono fucili d’assalto, fuoristrada Humvee, apparati elettronici. Il materiale è poi passato alla miriade di Swat team, le unità di teste di cuoio che ogni dipartimento ha formato in modo autonomo.
«SWAT» PER TUTTI - Un numero aiuta a capire. Nel 1980 erano stati registrati 3000 interventi di reparti speciali. Oggi i blitz Swat sono arrivati a 80 mila. Spesso show di forza sproporzionati rispetto alla minaccia. Però avendo l’unità - e ora il super blindato - gli sceriffi non vedono l’ora di mandarli in azione. La distribuzione degli MPRA è favorita dal progressivo disimpegno americano dall’Afghanistan e da altri teatri. Su un parco mezzi di 25.500 blindati, il Pentagono prevede di tenerne circa 11 mila. Molti di quelli schierati nello scacchiere afghano saranno rottamati nonostante il costo unitario di un milione di dollari. Per l’esercito locale sono troppo sofisticati ed hanno un mercato ridotto sul piano internazionale.
da corriere.it