Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/10/2013

Lecco
Presentato il manuale sulle indagini da condurre nei casi di pirateria della strada

Il testo, a cura del Comandante della Polizia Locale Franco Morizio, offre una panoramica completa sulle migliori tecniche investigative da adottare

“É un libro destinato alle forze di polizia perché questo reato venga perseguito con i giusti strumenti”. Con queste parole il comandante della Polizia Locale, Franco Morizio, ha presentato ufficialmente il manuale che ha curato e che offre una panoramica completa sulle tipologie d'indagine che riguardano i sinistri stradali, troppo spesso mortali o dalle conseguenze gravissime.

 

“Dobbiamo fare qualcosa per questi ragazzi che sono morti”, ha poi sottolineato, rimarcando il grave risvolto sociale che questo tipo di situazione porta quasi sempre con sé. Presenti alla presentazione del manuale, scritto per gli agenti di polizia che quotidianamente intervengono sui luoghi degli incidenti, i rappresentati delle forze dell'ordine , il sindaco di Lecco Virginio Brivio e la signora Croce Castiglia, mamma di Matteo La Nasa, il ragazzo che rimase vittima del tragico incidente avvenuto a Lecco il 18 luglio 2010 e morì dopo 16 mesi di coma vegetativo. “Sono felice – ha detto - che il comandate mi abbia chiamata oggi e mi abbia chiesto di essere qui con voi. È una persona che si dà da fare per queste cose, le forze dell'ordine stanno facendo di tutto per evitare queste stragi. Questo libro – ha proseguito – è un libro tecnico, che spiega ciò che si deve o non si deve fare per far si che le indagini sian condotte perfettamente. Io l'ho letto e lo trovo un libro meraviglioso per i corsi delle forze dell'ordine. Da madre, non solo da presidentessa, vorrei dire ciò che pensano i genitori. Noi siamo disperati perché per quanto voi vi sforziate comunque questi pirati ci sono. Il vostro lavoro è purtroppo vano. Anche per voi è deprimente questa cosa. Noi siamo depressi come lo siete voi. Ci rendiamo conto che la giustizia italiana fa acqua da tutte le parti. Qui c'è qualcosa che non quadra. In Italia le leggi non sono giuste, non tutelano i cittadini che la sera devono tornare a casa dalle loro famiglie. Il 70% di queste persone che fanno stupidaggini al volante sono recidive. Lancio infine questo appello: non drogatevi, non ubriacatevi, a volte non è la vostra vita che ci va di mezzo ma quella degli altri”.

 

 

 

A dimostrare l'impegno profuso dalla forze di polizia, ed in particolare dalla polizia locale lecchese, contro questa terribile piaga ci sono anche i numeri relativi alle attività d'indagine svolte negli ultimi mesi, che ha portato alla risoluzione di ben 8 degli 11 casi casi di omissione di soccorso accaduti in città. Proprio per il loro impegno, 10 agenti del comando di Lecco riceveranno nel prossimo mese il “Premio al Merito” che sarà consegnato durante i convegni di Polizia Locale di Montichiari e Riccione.



da   resegoneonline.it 

 

 

> Osservatorio il Centauro - ASAPS sulla Pirateria stradale primo semestre 2013
466 episodi (+1%) con 43 vittime (-24,5%) e 593 feriti (+5,1%)
Nel 22,7% delle piraterie mortali l’autore (scoperto) era ubriaco

Un pirata su 4 è straniero. Identificato il 59% dei pirati
Cresce la presenza delle donne,

coinvolte nel 16% degli eventi (era al 9% nel 2011 e al 6% nel 2009)

 

Martedì, 01 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK