Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/10/2013

Dalla Bei 450 milioni di euro per potenziare le autostrade italiane

Foto di repertorio dalla rete

La Banca europea per gli investimenti finanzierà due progetti di Autostrade per l'Italia: il primo per il tratto appenninico dell'A1, il secondo per la sicurezza di 16 tratte.


La Banca europea per gli investimenti (Bei) finanzierà con 450 milioni di euro Autostrade per l'Italia, con due distinte operazioni che rientrano nelle politiche di finanziamento delle infrastrutture delineate dalla Commissione dell'Unione europea.
La Bei è infatti l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione europea, i cui azionisti sono gli stessi Stati membri, e il suo compito è di erogare finanziamenti sul lungo termine per progetti validi al fine di contribuire agli obiettivi politici dell'Ue.

La prima operazione di 250 milioni di euro riguarda il potenziamento a tre corsie dei 17 chilometri di A1, la principale autostrada italiana, relativamente al tratto appenninico Firenze Nord-Barberino del Mugello.
L'investimento punta su una combinazione tra riqualificazione e ampliamento dell'autostrada esistente, nonché costruzione di nuovi tratti.

La seconda operazione, pari a 200 milioni di euro, consiste invece in una serie di interventi di piccole e medie dimensioni per incrementare la sicurezza di 16 diverse tratte gestite da Autostrade Italia, che vanno dal Nord al Sud.
Si tratta di lavori che vanno dall'ammodernamento di numerosi tunnel alla diminuzione dell'inquinamento acustico, nonché l'installazione di impianti fotovoltaici.


da europarlamento24.eu

Mercoledì, 02 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK