Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/10/2013

Modena
Sicurezza stradale: prefetto striglia Comune e Provincia
Troppe crepe e buche a Modena: una mappa della polizia stradale definisce gli interventi più urgenti. La Provincia scarica il barile sull'Anas

Foto di repertorio dalla rete

MODENA  - Dopo gli ultimi drammatici incidenti mortali costati la vita, a Carpi, al 15enne Andrea Depietri e alla 22enne Greta Morellini, il prefetto di Modena Michele Di Bari prende di petto l'emergenza e ordina subito alla polizia stradale di definire una mappa dei punti più critici per buche e crepe che minano la sicurezza degli automobilisti. Al tempo stesso lancia un richiamo preciso a Comuni e Provincia affinché i problemi siano risolti al più presto. Un botta e risposta dai toni formali e pacati, ma ricco di significato e di forza.
"La problematica della incidentalità stradale è da sempre una delle tematiche all’attenzione dell’opinione pubblica, nei confronti della quale è necessario attuare, da parte degli enti preposti, tutte le iniziative idonee a ridurne gli effetti - si legge in una nota della Prefettura - In tale ambito anche la costante manutenzione delle strade appare di primaria importanza".
E sulla relazione della Polstrada: "Sono individuati diversi tratti delle più importanti vie di comunicazione di Modena e provincia caratterizzati da diffusi dissesti del manto stradale, dove sovente sono presenti buche, fessurazioni ed avvallamenti che determinano rischi per la sicurezza della circolazione". Agli enti proprietari delle strade è stata inviata una lettera con "la viva raccomandazione affinché vengano elaborati, con ogni possibile sollecitudine, specifici programmi di intervento che portino a migliorare le condizioni di affidabilità e di sicurezza delle strade".

 

LA REPLICA DELLA PROVINCIA DI MODENA
"Nel gestire la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, la nostra prima preoccupazione è la sicurezza stradale - replica l'assessore provinciale alle infrastrutture Egidio Pagani - La sollecitazione della Prefettura, quindi, rappresenta un utile contributo che condividiamo ma che non ci trova impreparati. Per ripristinare i danni alle strade, provocati in questi mesi dal maltempo, la Provincia questa estate ha messo in campo un investimento complessivo che supera i dieci milioni di euro".
In particolare il Prefetto ha chiesto alla Provincia di curare la Modena-Sassuolo, la tangenziale di Modena, la via Emilia, un tratto della provinciale 623 Vignolese e la statale 12 Abetone Brennero a sud di Modena. Pagani risponde così tirando in causa l'Anas: "Nelle strade di competenza provinciale, la sp 623 e un tratto della Modena-Sassuolo da Baggiovara a Casinalbo il monitoraggio della Prefettura non ha rilevato criticità, mentre la totalità delle situazioni problematiche riguarda i tratti di competenza Anas. E’ una situazione da tempo nota e la Provincia ha più volte sollecitato gli interventi necessari".

 

LA REPLICA DEL COMUNE DI MODENA
"Nonostante le difficoltà economiche, il Comune di Modena ha mantenuto un impegno costante negli interventi di manutenzione stradale a garanzia della sicurezza dei cittadini”. Lo sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Antonino Marino. Proprio in queste settimane sono in corso lavori di manutenzione stradale straordinaria in vista dei mesi invernali per un valore di 204 mila euro. In particolare, si tratta dell’asfaltatura di piazzale Risorgimento, largo Aldo Moro, via Canaletto nord, svincolo tangenziale Quasimodo, via Giardini e il tratto di via Ovidio tra la rotatoria della fiera e di Grandemilia, la messa in sicurezza di via Gherbella e l’area del piazzale e i marciapiedi limitrofi alla polisportiva Sacca.
Lunedì 7 ottobre, in orario notturno, inoltre, sarà completata la sistemazione della rete delle tangenziali Pasternak, Carducci, del cavalcaferrovia fonte San Geminiano e della rotatoria Cantone di Mugnano, mentre martedì 15 ottobre prenderanno il via i lavori in via Albareto, da via Nonantolana sino a La Rocca. Ed entro la fine di ottobre è previsto l’intervento in via Emilia Est, all’incrocio con via Fusco, per sistemare l’irregolarità del piano viabile riscontrata dai tecnici in un recente sopralluogo. Entro la fine del mese, inoltre, saranno aggiudicati due appalti per ulteriori interventi: uno da 580 mila euro per la manutenzione straordinaria di diverse strade dei territori delle circoscrizioni 1 e 2; l’altro per circa mezzo milione di euro per una serie di altre strade un po’ in tutto il territorio cittadino.
 

da modenaonline.info

 

Giovedì, 03 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK