Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/10/2013

Vigili, sciopero bianco contro nomina capo
traffico in tilt, folla a piedi verso il lavoro

Assemblea organizzata dall'Ospol per la nomina esterna del capo della municipale: da lunedì è assemblea permanente. Si valuta il ricorso al Tar e alla Corte dei Conti. Auto e bus incolonnati a San Giovanni, Prati, Tiburtina, Salaria e Colombo. Ma potrebbe scattare la precettazione

Traffico in tilt questa mattina in tutto il centro storico della Capitale: da via Filiberto a via Santa Croce in Gerusalemme le auto sono rimaste imbottigliate nel traffico. Vero e proprio caos nelle zone di San Giovanni, Merulana, Prati e sulle principali consolari della Tiburtina, della Salaria e della Colombo in direzione centro, Ostiense e via del Mare. Paralisi totale a Porta Maggiore.

Stavolta non c'entrano né la pioggia né gli scioperi dei trasporti. Tra le cause dei numerosi rallentamenti, la quasi totale assenza di vigili in strada. Molti di quelli che erano in servizio questa mattina, infatti, hanno partecipato all'assemblea, terminata alle 10 e organizzata dai sindacati nel Comando centrale.

Al centro della riunione e dello stato di agitazione del corpo dei vigili urbani della Capitale, "la nomina del neo comandante del corpo, la mancanza di risorse per gli straordinari e la situazione di generale disorganizzazione della Polizia municipale di Roma", ha sintetizzato Stefano Lulli dell'Ospol, che conferma: "In alcune zone della città, come San Giovanni, questa mattina il traffico era talmente rallentato che alcune persone hanno lasciato l'auto e hanno proseguito
a piedi".

L'Ospol, al termine dell'assemblea, ha anche annunciato che perseguirà la via legale e farà dunque ricorso al Tar e alla Corte dei Conti contro la nomina di Liporace. Mentre c'è chi ha promesso battaglia. E in attesa di incontrare domani il sindaco è stato deciso che il Primo gruppo entra in stato di agitazione da lunedì sette ottobre. Fori e centro storico resteranno dunque senza vigili per almeno una settimana. Pesanti disagi però anche per la giornata di domani a causa dell'incontro tra il sindaco e tutte le sigle sindacali, incontro previsto per le 11 al Campidoglio.

Per i caschi bianchi che non hanno garantito la copertura in città, nonostante l'assemblea regolarmente autorizzato, potrebbe scattare la precettazione: il presidente della Commissione di garanzia sciopero, Roberto Alesse, è in contatto col Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro per verificare ci siano i presupposti per un richiamo formale.
Il sindaco Ignazio Marino, intanto, su Twitter ha commentato: "Il diritto di sciopero è inalienabile. Ma il pensiero del vigile quando indossa la divisa deve essere solo la sua città".

La situazione di caos per il traffico è durata ore. Dall'Appia, altezza San Giovanni, verso il centro, in particolare auto e mezzi pubblici sono rimasti incastrati per ore e tutte le vie limitrofe verso Termini e Fori Imperiali bloccate. Alcuni hanno abbandonato i bus o parcheggiato l'auto sui marciapiedi e percoso a piedi la strada verso gli uffici.
A Porta Maggiore decine di tram fermi e vuoti che in un'ora e mezzo hanno percorso non più di cento metri.


di Falminia Savelli e Viola Giannoli
da repubblica.it

 


La Polizia Muncipale di Roma Capitale non ci sta. Vuole un capo dalle proprie fila. (ASAPS)

 

 

 

 

Venerdì, 04 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK