Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/10/2013

Un tenore in divisa
L’Assistente Capo della Polizia Stradale Paolo Restiotto si esibisce nelle più importanti ricorrenze e manifestazioni della Specialità

(ASAPS) Che agli appartenenti alla Stradale fossero proprie molte  doti lo abbiamo sempre saputo ed evidenziato.
In questo caso, però, la bravura esula da quella pur conclamata dalla lunga carriera in divisa (il prossimo anno andrà in pensione) e si affaccia al palcoscenico dell’arte, della musica classica.
Parliamo di Paolo Restiotto, Assistente Capo della Polizia Stradale, in servizio presso il Distaccamento di Legnago (VR)  che ha coltivato in 30 anni di servizio tra una pattuglia e l’altra, la grande passione per la musica classica e, con le corde vocali e i polmoni da tenore, piano piano si è fatto strada fino a diventare una risorsa della Specialità che lo ha chiamato ad esibirsi nelle più importanti ricorrenze e manifestazioni.

 

 

Tra queste ricordiamo con un velo di tristezza i funerali di Stato del Dott. Antonio Manganelli, capo della Polizia prematuramente scomparso nel marzo di quest’anno. A cantare sull’altare c’era un uomo in divisa, Paolo Restiotto, che ha spiegato i polmoni per omaggiare la figura di un grande uomo che ha fatto grande la Polizia.
E poi il poliziotto tenore, con trent’anni di servizio sulle spalle nella Specialità, è stato impiegato a più riprese anche come tenore, non solo come stradalino, e ha cantato in varie chiese importanti d'Italia in occasione della festa del Patrono accompagnato da un quintetto di fiati della Banda della Polizia di Stato, ha partecipato a varie manifestazioni in grandi Teatri e varie commemorazioni. Ultima, in ordine di tempo, la ricorrenza del 10° anno dalla scomparsa del Pref. Fernando Masone, tenutasi a Roma nell'istituto superiore di Polizia.
All’Assistente Capo Paolo Restiotto i complimenti dell’Asaps per essere riuscito a far convivere queste due grandi passioni: la Specialità e il canto, che tante soddisfazioni gli hanno dato e continueranno a dargli nel futuro. (ASAPS)
 

Lunedì, 07 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK