Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/10/2013

Vigili urbani, è colpo di scena. Neo comandante Liporace verso il ritiro

Non ha i requisiti minimi richiesti dal regolamento della polizia municipale. Intanto oggi i caschi bianchi in assemblea. Il colonnello: "Non ritiro la mia candidatura"

ROMA - 8 ottobre - Colpo di scena. Dopo giorni di proteste sulla nomina del nuovo comandante dei vigili urbani pescato nell'Arma dei carabinieri, il colonnello Oreste Liporace va verso il ritiro. La decisione dovrebbe essere ufficializzata oggi dopo che la sua chiamata era stata congelata, sospesa, e non ancora ratificata dalla firma.

 

Come mai? Tutta colpa di un pasticcio. Per tre mesi, 120 lunghi giorni, il sindaco Marino e il capo di gabinetto Luigi Fucito hanno guardato e riguardato, passandoli al microscopio, i curricula dei novantanove candidati alla guida dei vigili urbani, col risultato di scegliere probabilmente l'unico che non aveva i requisiti minimi per essere nominato comandante del Corpo. Ovvero i cinque anni di dirigenza richiesti non tanto dall'avviso pubblico emanato dal primo cittadino in piena estate, quanto dal regolamento della polizia municipale. E così, dopo essere stato presentato in pompa magna, ora il colonnello Oreste Liporace rischia di tornarsene là da dove era arrivato: al comando generale dei carabinieri.

 

Un errore clamoroso, che si è tentato di arginare chiedendo all'avvocatura comunale un parere a supporto di un'eventuale forzatura, ma l'esito sarebbe stato negativo. Tant'è che sarebbe già pronto l'escamotage per nascondere l'abbaglio e imboccare una via di fuga onorevole: l'Arma potrebbe negare l'aspettativa al suo colonnello (cosa che tuttavia accade solo in casi eccezionali) oppure Liporace potrebbe declinare l'offerta per motivi personali.

 

Fatto sta che i sindacati della polizia municipale non hanno ancora seppellito l'ascia di guerra. Né intendono fermare, finché la questione non sarà chiarita, lo stato di agitazione proclamato già da una settimana. Tant'è che ieri il centro storico ha vissuto l'ennesima giornata di passione per un'assemblea sindacale prevista dalle 7 alle 9 del mattino. Praticamente l'ora di punta. Argomenti dell'assemblea: il mancato pagamento degli straordinari e l'assenza di una polizza assicurativa adeguata. Probabile che si ripeta quanto accaduto lo scorso 3 ottobre,  quando i vigili proclamarono lo sciopero bianco lasciando le strade della capitale senza copertura.

 

Protesta che si sarebbe abbinata alle azioni legali già messe in cantiere qualora la nomina di Liporace fosse stata formalizzata. L'Ospol (Organizzazione sindacale polizie locali) ha già reso noto che avrebbe ricorso al Tar e anche alla Corte dei Conti perché lo stipendio per il neo comandante è di 180mila euro annui e le casse comunali sono in emergenza già da tempo: "Su questa nomina ci sono molti punti da chiarire ancora", ha commentato il presidente Ospol, Luigi Marucci: "Il sindaco Marino dovrà comunque tenere conto di quanto abbiamo ravvisato. Siamo decisi ad andare fino in fondo alla questione".

 

Nel pomeriggio, il colonnello Liporace ha così risposto ai giornalisti che lo interpellavano in merito alla sua nomina: "Non ritiro la mia candidatura, non vedo perché dovrei farlo".  Secondo Liporace, a far circolare le voci di un suo possibile passo indietro potrebbero essere persone interessate a una soluzione di questo genere per una vicenda che va complicandosi. "Ognuno - dice il colonnello - deve prendersi le sue responsabilità". Al momento, dunque, l'ufficiale dei carabinieri non si dice disposto a passi indietro, ma, "se dovesse continuare questo caos e questo silenzio da parte dell'amministrazione dovrò valutare la situazione in maniera approfondita". E da ieri pure la classe dirigenziale del corpo è scesa in campo facendo sapere che anche loro sono pronti ad adire le vie legali con una denuncia per abuso d'ufficio alla procura di Roma: senza i 5 anni di dirigenza, sostengono, la nomina risulta una forzatura.

 

di Flaminia Savelli e Giovanna Vitale
da roma.repubblica.it

 

 

Polizia Municipale di Roma Capitale situazione ancora incerta per la nomina del comandante. (ASAPS)

 

 

Mercoledì, 09 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK