Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/09/2005

Consigli di guida - La disciplina delle sporgenze nel trasporto su strada

Consigli di guida
La disciplina delle sporgenze nel trasporto su strada
 

La disciplina delle sporgenze nel carico trasportato su strada impone il rispetto delle seguenti regole. Non si possono avere delle sporgenze in avanti oltre la delimitazione anteriore di sagoma del veicolo da parte del carico. Lateralmente, è ammessa per ciascun lato una sporgenza di non oltre 30 cm dalle luci di posizione. Posteriormente, il carico che sarà trasportato non potrà superare i 3/10 della lunghezza del veicolo a condizione di non oltrepassare i limiti di sagoma previsti dalla legge . Se il carico trasportato viene effettuato con un autocarro lungo 6 m, si potrà avere una sporgenza di non oltre 1,8 metri. Tale sporgenza dei 3/10 è perfettamente ammissibile poiché con il carico trasportato, il veicolo ha una lunghezza totale di 7,8 metri, la quale, rientra a sua volta nei limiti di sagoma previsti dalla legge. Nel caso in cui l’autocarro avesse una lunghezza di 10 metri, è di erronea concezione la sporgenza dei 3/10 della lunghezza del veicolo ovverosia di 3 metri nell’esempio in essere, dal momento che si realizzerebbe una lunghezza complessiva di 13 metri. Infatti, in tal caso la sporgenza dovrà essere contenuta nel limite di 2 metri, tale da non oltrepassare il limite normativo di sagoma dei 12 metri.
Qualsiasi sporgenza anche minima, deve essere segnalata mediante un pannello quadrangolare retroriflettente a strisce bianche e rosse di dimensioni di almeno 50 cm x 50 cm (figura 1), posto all’estremità della sporgenza. Se la sagoma del carico trasportato ha una sporgenza posteriore che si concentra in un sol punto, sarà sufficiente l’apposizione di un solo pannello di segnalazione all’estremità della sporgenza.
Quando il carico sporge invece longitudinalmente per l’intera larghezza nella parte posteriore del veicolo, devono essere allocati, due pannelli di segnalazione (con le caratteristiche già citate), ciascuno alle estremità laterali del carico sporgente. (V. DM) .


Mercoledì, 21 Settembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK