Venerdì 04 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Giurisprudenza di legittimità
Guida in stato di ebbrezza – Incidente stradale senza terzi feriti –  Aggravante di aver causato un incidente stradale – Sussistenza – Conseguenze.

(Cass. Pen., sez. IV, 5 settembre 2013, n. 36393)

Giurisprudenza di legittimità
CORTE DI CASSAZIONE PENALE
Sez. IV,  5 settembre 2013, n. 36393

 

Guida in stato di ebbrezza – Incidente stradale senza terzi feriti –  Aggravante di aver causato un incidente stradale – Sussistenza – Conseguenze.

I risultati del prelievo ematico effettuato, secondo i normali protocolli medici di pronto soccorso, durante il ricovero presso una struttura ospedaliera pubblica a seguito di incidente stradale, sono utilizzabili nei confronti dell'imputato per l'accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza, trattandosi di elementi di prova acquisiti attraverso la documentazione medica e restando irrilevante, ai fini dell'utilizzabilità  processuale, la mancanza del consenso. Inoltre, l’avere comunque causato un incidente stradale, seppure senza il coinvolgimento di terzi, ciò è sufficiente  a ritenere violato il precetto di cui al comma 2-bis del C.d.S. (Massima redazionale) (Cass. Pen., sez. IV, 5 settembre 2013, n. 36393) (Art. 186 Cs)



>Leggi la sentenza

Giovedì, 05 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto