Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/10/2013

Parte “R-Assicurati”, per rassicurare gli assicurati
Dal 5 novembre al 10 dicembre sulle strade più pattuglie per verificare le coperture assicurative

E’ sulla base di statistiche nazionali sconfortanti che Polizie Locali, municipale e provinciale assieme, hanno dato vita al Progetto R-Assicurati, un’iniziativa nata grazie all’idea del Comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli, per tutelare le persone le persone per bene e in regola con i pagamenti e per ridurre i rischi sulle strade.

Già partito a livello regionale da alcuni mesi il progetto vuole contrastare il crescente numero di veicoli non assicurati o che presentano contrassegni assicurativi falsi con conseguente pericolo soprattutto nel caso di incidenti e infortuni; se infatti si calcola che in Italia sono 49,2 milioni i veicoli immatricolati, facendo una stima circa 4,4 milioni non risultano coperti da assicurazione e di questi il 9% sono vetture, il 15% motocicli, il 17% veicoli commerciali, il 4% veicoli pesanti e il 2% bus privati. Ma entrando nello specifico della nostra provincia durante i primi nove mesi del 2013, su 50.000 veicoli controllati circa 252 quelli sanzionati, 6 sono riscontrate le assicurazioni falsificate e 160 i veicoli sequestrati.

A fronte di questi dati tutte le Polizie Locali concentreranno i controlli sulle coperture assicurative dei veicoli dal 5 novembre al 10 dicembre per una prima fase di prova in cui saranno coinvolte circa 15 pattuglie per 2-3 ore ogni giorno, per un totale di 350 ore.

“Durante i controlli a tappeto saranno verificati contrassegni e polizze assicurative – precisa il Comandante della Polizia Municipale di Ferrara Laura Trentini – e, sui casi dubbi, saranno fatti ulteriori accertamenti tramite collegamento diretto con la rete delle imprese assicurative”.

“Nell’analizzare la situazione abbiamo riscontrato che due sono le forme principali di evasione – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Vigarano Carmela Siciliano – la contraffazione del contrassegno tramite riproduzione dello stesso ma senza alcun contratto vero e proprio con la compagnia assicurativa, e la stipula di un vero e proprio contratto falso”.

Nell’alto ferrarese poi sarà introdotto l’utilizzo del Targhe System, uno strumento digitale dotato di riconoscimento di lettura della targa che in caso di anomalie allerterà una  prima pattuglia per effettuare le dovute verifiche tramite apparecchiatura in collegamento con le banche dati che, nel caso rilevassero che il veicolo non è in regola, farà partire automaticamente una segnalazione la quale arriverà a una seconda pattuglia con il compito di fermare il veicolo.

“Per il momento la dotazione è di un solo Targhe System – puntualizza il comandante dell’associazione intercomunale Polizie municipali Alto Ferrarese Stefano Ansaloni – in prova nel bondenese e se risulterà utile conteremo di inserirne altri sparsi nel territorio”.

“Per chi non è in regola con l’assicurazione – ricorda il Comandante dell’associazione intercomunale del Delta Enrico Formigoni –  oltre al sequestro del veicolo la sanzione pecuniaria amministrativa è di 841 euro, ma se il pagamento avviene entro 5 giorni la stessa è ridotta del 30%, mentre è ridotta ad un quarto se c’è la volontà di demolizione del mezzo entro 30 giorni dalla comunicazione della multa”.

 


di Ilaria Ghesini
da estense.com

Lunedì, 28 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK