E' deceduto Vincenzo Santoro già dirigente del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e negli anni '70 comandante di compagnia al CAPS di Cesena
Il cordoglio dell'ASAPS
Da una nota del dr. Paolo Tiberti apprendiamo che è deceduto Vincenzo Santoro, 66 anni, storico ufficiale della Polizia Stradale proveniente dalla gloriosa accademia del Corpo delle Guardie di PS, e il 2 novembre a Pescara si sono tenute le esequie, a cui hanno partecipato in tanti.
Foltissima la rappresentanza della Questura, a cominciare dal Questore Paolo Passamonti, accompagnato da una nutrita schiera di funzionari, di personale e dai membri dell’A.N.P.S. della locale Sezione.
Tantissimi i colleghi convenuti da ogni parte d’Italia, (quelli del VI Corso, che lo hanno avuto quale Comandante del II Plotone, erano in 11).
Bellissime e coinvolgenti le orazioni funebri di Francesco Cipriano e di Paolo Passamonti, altrettanto bella e toccante quella del fratello, Sandro Santoro.
Quest’ultimo ha poi consegnato un ricordo per tutti noi perfettamente in carattere con lo spirito di Enzo, che riporto in calce. Come sovente ripete Enzo Fava: “Enzo, ti sia lieve la terra”.
Enzo Santoro, era entrato in Accademia nel 1967 , col 4° Corso, giovane brillante nello sport, soprattutto pallavolo; fu comandante di compagnia e insegnante presso il CAPS di Cesena poi, frequentato a fine anni '70 il Corso di Specializzazione per la Stradale, fu assegnato al Battaglione Motociclisti di Settebagni. Transitò dal COA di Pescara verso la metà degli anni '80, quindi diresse la Sezione di Ascoli Piceno. Si impegnò molto nell'attività sindacale. Ha prestato servizio a lungo nelle Regioni Abruzzo (dove ha diretto il Compartimento Polizia Stradale), Emilia Romagna, Marche.
L'ASAPS si associa nel cordoglio per la scomparsa di questo storico ufficiale della Polizia Stradale, appassionatissimo della Specialità.