Polizia Stradale Battifolle (AR)
Sequestrati 450 kg di sigarette di contrabbando
AREZZO - Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle ha controllato ieri mattina intorno alle 9.30 un'autovettura Volkswagen con targa polacca in sosta nell'area di servizio di Badia al Pino nella carreggiata Sud. A bordo sono state trovate due persone accanto ad un autocarro sempre con targa polacca ma chiuso a chiave all'interno.
I due, in un inglese molto stentato, hanno spiegato di essere mobilieri che stavano trasportando delle masserizie che avrebbero poi dovuto montare e al momento hanno mostrato tutta una serie di attrezzi. Nel frattempo gli agenti hanno rintracciato all'interno dell'autogrill il conducente dell'autocarro che ha mostrato il vano di carico, effettivamente colmo di mobilia.
I due poliziotti hanno notato, però, che la mobilia era veramente di pessima qualità e per di più sciupata e rigata, tanto da far sorgere il dubbio che un viaggio dalla Polonia all'Italia era assolutamente antieconomico.
È stato deciso quindi di approfondire il controllo e grazie all'occhio clinico e l'esperienza acquisita misurando il vano di carico è stato verificato che la parte interna era più corta di quella esterna di oltre trenta centimetri. Il mezzo è stato scaricato della mobilia per accedere alla paratia della parte terminale del cassone, svitate alcune viti e bulloni è stato svelato così un doppio fondo colmo di sigarette di contrabbando per un totale di 22mila e 500 pacchetti per circa 450 chilogrammi. I tre soggetti venivano tratti in arresto ed il tabacco consegnato a personale della Guardia di Finanza successivamente intervenuto.
Nel pomeriggio è stato svolto il processo con rito direttissimo ed i tre venivano condannati ad un anno e quattro mesi di reclusione ed alla multa di 5milioni di euro ciascuno, pena sospesa.
da frescodiweb.it
Fumare nuoce gravemente alla salute e alla libertà... (ASAPS)