Giovedì 02 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/11/2013

Polizia Municipale Ravenna
Controllato camionista: magnete per alterare cronotachigrafo

Aveva posizionato un potente magnete sul sensore trasmettitore dei dati al cronotachigrafo digitale, in modo tale da alterare la registrazione dei tempi di riposo e protrarre così la guida oltre il tetto massimo consentito dalla legge. E’ l’escamotage utilizzato da un autotrasportatore, straniero, residente a Brescia, scoperto lunedì nell’ambito di specifici controlli sul traffico pesante, attuati dalla Polizia Municipale di Ravenna sulla Statale Adriatica.

Nella circostanza una pattuglia dell’Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale ha intimato l’alt ad un autocarro quando, procedendo agli accertamenti di rito, con apposita strumentazione police controller, notava alcune anomalie tali da far sorgere dubbi circa una possibile manomissione dei sistemi di controllo del veicolo. Gli accertamenti hanno permesso di rilevare la presenza di una potente calamita, di piccole dimensioni, posizionata sul sensore che trasmette i dati, in modo tale da compromettere inevitabilmente le registrazioni.

Il conducente poteva così manipolare, a suo piacimento, il periodo di guida, risultando in fase di pausa mentre invece proseguiva nella conduzione del mezzo. Da qui le pesanti conseguenze sia a carico del camionista che dell’azienda titolare, con sede a Crotone, con applicazione di sanzioni che complessivamente ammontano ad oltre 2.500 euro.

Per l’uomo è scattato anche l’immediato ritiro della patente, ai fini della sospensione fino a tre mesi, con relativa decurtazione di dieci punti e contestuale sequestro del magnete. Il 54enne, inoltre, dovrà provvedere a proprie spese alla revisione dell’apparecchiatura cronotachigrafo esibendo la relativa certificazione, pena il fermo del veicolo.


da ravennatoday.it

 


 

Ancora insistono con sto trucchetto. Ma almeno le fabbriche delle calamite assumeranno personale... (ASAPS)

 

 

 

 

 

Mercoledì, 20 Novembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK