ALTRA STRADA NON C'E'
Roma - Inaugurazione della mostra fotografica sulla Polizia Stradale e sui temi della circolazione stradale,
realizzata in collaborazione con Asaps, Avio, Avio Aero, e Pirelli alla presenza del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia
Viene inaugurata oggi alle 17 a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia (alla presenza del Capo della Polizia Pansa e del Ministro dell'Interno Alfano) una mostra fotografica sulla Polizia Stradale e sui temi della circolazione stradale, realizzata in collaborazione con Asaps, Avio, Avio Aero, e Pirelli.
Un percorso fatto di ricordi e di emozioni che, insieme alla storia della Stradale, racconta quella del nostro Paese dal secondo dopoguerra ad oggi.
Una rete, quella intessuta dalla Polizia Stradale, fatta di un lavoro quotidiano di prevenzione ed intervento per garantire la sicurezza della circolazione, che ha contribuito a costruire l'identità di un Paese che cresceva nell'economia, nel lavoro, nella cultura e nelle istanze sociali.
Un network allenato quotidianamente per garantire la migliore prossimità alle istanze del cittadino in viaggio e che perciò ha reso la Polizia Stradale sempre pronta ad affrontare le grandi emergenze che hanno colpito il nostro Paese, che si chiamassero terremoti, alluvioni, nevicate. Interventi che hanno fatto guadagnare alla Polizia Stradale cinque medaglie d'oro al merito e al valor civile per la generosa e professionale attività di soccorso dal 1966 ad oggi.
Le foto sono organizzate nel percorso della mostra sul filo conduttore della lettera esse di Stradale: di sicurezza, solidarietà, soccorso, stragi, sport, scuola, star, santità e scorte.
Per coniugare ancora antico e moderno, sempre da oggi sarà in linea su poliziadistato.it il museo virtuale della Polizia Stradale, dove tutti potranno navigare nell'operatività, mezzi, divise, ricordi senza spostarsi da casa, comodi sulla propria poltrona. Un work in progress che potrà essere alimentato dalla memoria di tutti coloro che vorrano contribuire ad arricchire un museo che è un pezzetto di storia del nostro Paese. Con una speciale sezione dedicata a chi ha sacrificato la propria vita per garantire la sicurezza sulle strade nelle fila di quella Polizia Stradale che conta il maggior numero di caduti all'interno della Polizia.
La mostra contiene una serie di fotografie d’epoca della Polizia Stradale fornite anche dall’archivio fotografico dell’ASAPS