Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/11/2013

Polizia Stradale  Modena Nord e Bologna
Recuperate nella notte due Range Rover sulla Autostrada del Sole
Dopo un inseguimento recuperate le auto del valore di 90.000 €.: i malviventi si sono dileguati nei campi

(ASAPS)  Quella del 21 è stata una notte impegnativa per gli uomini della Polizia Stradale di Bologna e Modena Nord.
Verso le 02.10, infatti, il centro Operativo Polizia Stradale di Bologna diramava una nota a tutte le pattuglie del Comando di Modena Nord e della Sottosezione Bologna Sud per procedere alla ricerca di un’autovettura Range Rover di colore nero, rubata nella notte a Parma.
Le pattuglie della Stradale di Modena Nord, in servizio d’istituto su quel tratto dell’Autostrada del Sole, circa mezz’ora dopo la segnalazione notavano e intercettatavano due autovetture dello stesso tipo, più precisamente un Range Rover Evoque e un Range Rover Sport, entrambe di colore nero, sfrecciare a tutta velocità sulla terza corsia di marcia in direzione sud.

 

Per riuscire a fermare i due veicoli una pattuglia provvedeva a effettuare il cosiddetto ” tappo” sulla via di scorrimento, mentre la seconda pattuglia si metteva alle calcagna delle due autovetture .
Ne nasceva così un concitato inseguimento durante il quale una delle due Range Rover riusciva ad oltrepassare la vettura in testa proseguendo la marcia, mentre il secondo fuoristrada rimaneva intrappolato fra le vetture di servizio.
Il conducente di quest’ultimo, vedendosi il passaggio impedito, arrestava la marcia della vettura sulla carreggiata e, sceso prontamente dalla stessa, si dava alla fuga a piedi nella campagna adiacente lo svincolo autostradale.

 

 

Il personale delle volanti impegnato nell’operazione riusciva così a recuperare il veicolo notando che presentava il finestrino laterale destro frantumato a testimoniare che, come suffragato dal successivo controllo della targa, il veicolo, pur non essendo lo stesso segnalato dalla Centrale Operativa, era stato rubato nella notte a Parma e il furto non ancora denunciato dal proprietario.
Anche il secondo Range Rover tipo Sport, che aveva proseguito la marcia, veniva poco dopo fermato all’altezza di Castelfranco Emilia da due pattuglie del Comando Sottosezione Polizia Stradale di Bologna Sud.
Anche in questo caso, però, il conducente dopo aver fermato il veicolo in carreggiata si dava alla fuga a piedi nella campagna adiacente.
Quest’ultimo veicolo Range Rover è risultato essere il primo segnalato per furto a Parma dalla Sala Radio e anche questo presentava il finestrino laterale frantumato.
Sono in corso accertamenti e rilievi fotodalliscopici per riuscire a identificare gli autori del reato. L’esperienza degli uomini della Stradale tende a classificarli come professionisti appartenenti a organizzazioni criminali, caparbi, pericolosi e senza scrupoli, capaci di sfondare i posti di blocco e farsi inseguire per chilometri.
Oltre alla pericolosità dei propri adepti queste organizzazioni non mancano dei necessari supporti tecnologici (trasponder) per duplicare il codice su chiavi vergini e avviare il veicolo.

 

Entrambi i veicoli, infatti, non presentavano alcuna effrazione al blocco di accensione ed entrambi erano privi della chiave di accensione sicuramente asportata dai malviventi
Nella mattinata i veicoli sono stati restituiti ai proprietari.
Questa volta grazie alla abilità e al coraggio degli uomini della Stradale di Modena Nord e Bologna le vittime dei furti sono riuscite a recuperare le preziose auto del valore complessivo di circa 90.000 mila Euro. (ASAPS)

 


 

Sto giro le prede nere sono rimaste in mano alla Stradale di Modena Nord e Bologna Sud. (ASAPS)

 

 

 

Venerdì, 22 Novembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK