Roma
Polizia Stradale: inaugurata la mostra ''Altra strada non c'è'' realizzata in collaborazione con Asaps, Avio, Avio Aero, e Pirelli
"La Polizia stradale è un esempio e un sistema per la sicurezza. È una specialità che riguarda una specificità della Polizia di Stato, quella della sicurezza stradale. Da loro, quando sono stato direttore centrale delle specialità ho imparato cosa significa sicurezza stradale" ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa, intervenuto ieri pomeriggio all'inaugurazione della mostra fotografica "Altra strada non c'è", una raccolta di scatti che ritraggono gli operatori della Polizia stradale in occasione del 66° anniversario dell'istituzione della Specialità.
"Una specialità - ha proseguito il Prefetto - che si occupa della lotta alla criminalità, agli illeciti, ma soprattutto è presente per soccorso pubblico".
L'esposizione, allestita all'interno della Scuola superiore di polizia a Roma, in via Pier della Francesca n.3, racconta attraverso alcune "parole chiave" l'attività degli uomini e delle donne della Polizia stradale. Accanto ad immagini d'epoca con attori e personaggi televisivi degli anni Cinquanta, ci sono scatti con la Lamborghini con la livrea della Stradale, scatti degli uomini della scorta del Santo Padre, foto degli operatori al lavoro, spesso durissimo, negli incidenti stradali.
Una rassegna che racconta l'impegno di uomini e donne per i quali, ogni giorno, "Altra strada non c'è" se non quella di servire il Paese, sulle strade.
All'esposizione, voluta dal direttore della Scuola Roberto Sgalla e dal direttore centrale delle specialità Santi Giuffrè, è collegata anche la pubblicazione in Rete di un Museo virtuale della Polizia stradale dove tutti potranno navigare tra mezzi, divise, ricordi senza spostarsi da casa. Una speciale sezione è dedicata a chi ha sacrificato la propria vita per garantire la sicurezza sulle strade, ricordando che oltre il maggiore numero di caduti all'interno della polizia sono della Stradale.