Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 06/12/2013

Assurdo incidente sulla A1
Casalecchio di Reno
Investe un lupo, scende dall'auto e viene travolto: muore 48enne
Le regole del soccorso agli animali

Un lupo investito e ucciso da un'auto

(ASAPS) Art. 189 comma 9-bis. “L'utente  della  strada,  in  caso  di  incidente  comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o  più  animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di  fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea  ad  assicurare  un  tempestivo intervento di soccorso agli animali  che  abbiano  subito  il  danno”.
Forse Francesco Gerace, un  48enne deceduto il 5 dicembre scorso nei pressi di Casalecchio di Reno, neppure lo conosceva l’ultimo comma dell’articolo del Codice della Strada che parla di comportamento in caso di incidente.

 

In tutti i modi quando ha investito un bellissimo esemplare di lupo non ha esitato ed è sceso immediatamente dalla macchina per vedere cosa era capitato all’animale nella speranza, vogliamo credere, di riuscire a salvarlo o quanto meno di capire cosa fosse accaduto.
Ma appena messo piede sulla strada, la carreggiata Sud dell’Autostrada A1 all’altezza di Casalecchio di Reno, il 48enne originario di Vibo Valentia è stato investito da una Volkswagen Polo che sopraggiungeva in quel momento e non è riuscita ad evitarlo.
L’impatto è stato fatale per l’uomo, anche l’investitore ha riportato ferite ed è stato trasportato in condizioni non gravi dal 118 in ospedale.
La Polizia Stradale sta effettuando gli accertamenti su questo episodio dai contorni davvero assurdi, basti pensare alla pirateria stradale, alle persone che investono pedoni, che provocano incidenti a volte mortali e fuggono dalle proprie responsabilità.

 

Questo non è stato il comportamento di Francesco  che invece si è fermato rimanendo pure lui vittima della strada proprio come il nobile animale che le ruote della sua macchina avevano ucciso.
“Francesco e il lupo”, due nobiltà e due fierezze che evocano tempi e personaggi lontani. Vogliamo solo sperare che questi episodi insegnino a tutti quale deve essere il comportamento giusto sulle strade e nella vita. (ASAPS)


Francesco e il lupo. Una storia più  triste, ma emblematica dei tempi  "moderni". Lupi in pianura e in autostrada?? (ASAPS)

 

>Il trasporto di animali gravemente feriti

La disciplina e le regole

di Giovanni Fontana

 



>Quanti animali sulla strada!

di Giovanni Fontana

 

 

> E’ arrivata l’estate,  ricordiamo a chi avesse intenzioni strane le pene per il reato di abbandono di animali

 

 

> Incidenti stradali con animali selvatici: come chiedere il risarcimento?


 

 

 

 

 

 

Venerdì, 06 Dicembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK