Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/12/2013

FOXPOL Milano
Corso di preparazione al concorso per Agente di Polizia locale con Stage
VI edizione

orario: Calendario riportato nel PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA´

dove: Milano, Centro Omnicomprensivo della Provincia di Milano via Natta, 13

 


La Foxpol promuove la VI Edizione del CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE, utile a tutti coloro che pensano al proprio futuro in Polizia locale, una professione la cui importanza risulta essere sempre più in crescita anche e soprattutto per la grande richiesta di sicurezza che i cittadini richiedono alle Amministrazioni comunali.

La nuova edizione è ulteriormente arricchita nella parte dedicata alla redazione atti così da preparare i candidati a superare le prove scritte da sempre vero ostacolo per il superamento del concorso!

Novità della VI edizione è rappresentata altresì da TRE speciali moduli: il CONTROLLO DI GESTIONE, LA RESPONSABILITA´ DEI PUBBLICI DIPENDENTI e TSO/ASO.

Altro aspetto fondamentale della nuova edizione è rappresentato da un ulteriore incremento del monte ore totale, arrivato a 85 ore di formazione!

All´inizio del percorso formativo sono previsti dei TEST DI COMPORTAMENTO così che il candidato comprenda le proprie attitudini rispetto al ruolo dell´Operatore di Polizia.

Da Operatori di Polizia locale in servizio siamo più che mai convinti che l´unico strumento efficace per apprendere i tanti argomenti interessanti il panorama della Polizia locale sia rappresentato da un CORSO D´AULA.


PROGRAMMA

 

Obiettivi:
Percorso formativo ideato per i candidati ai concorsi banditi dai Comuni e dagli altri Enti locali (Province, Consorzi, Unioni ecc.) per il reclutamento del personale della Polizia locale. Il momento formativo vuole essere, per il candidato, una fonte di studio da utilizzare in maniera attiva per costruire la propria preparazione modellandola sulle caratteristiche della selezione concreta che egli sarà chiamato ad affrontare, nonché un momento di approfondimento delle materie più importanti e più frequenti che figurano nei programmi d´esame. La nuova edizione è arricchita nella parte pratica così da preparare i candidati a superare le prove scritte da sempre vero ostacolo per il superamento del concorso!

Novità della VI edizione è rappresentata altresì da TRE speciali moduli: il CONTROLLO DI GESTIONE, LA RESPONSABILITA´ DEI PUBBLICI DIPENDENTI e TSO/ASO.

Altro aspetto fondamentale della nuova edizione è rappresentato da un ulteriore incremento del monte ore totale, arrivato a 85 ore di formazione!

All´inizio del percorso formativo sono previsti dei TEST DI COMPORTAMENTO così che il candidato comprenda le proprie attitudini rispetto al ruolo dell´Operatore di Polizia.

Da Operatori di Polizia locale in servizio siamo più che mai convinti che l´unico strumento efficace per apprendere i tanti argomenti interessanti il panorama della Polizia locale sia rappresentato da un CORSO D´AULA.


Metodologia:
Il Percorso formativo è costruito secondo un´impostazione didattica attiva che valorizza il coinvolgimento dei partecipanti nelle situazioni di apprendimento; pertanto, al momento di docenza frontale, si alterneranno momenti di confronto con i partecipanti. Durante il corso saranno svolte delle prove di verifica dell´apprendimento e di stimolo alla discussione.


Destinatari:
Il corso di preparazione al concorso per Agente di Polizia locale si rivolge a cittadini di ambo i sessi, in possesso del Diploma di scuola madia superiore o laurea.


Durata:
L´evento si terrà dal 25 gennaio al 12 aprile 2014 in 38 moduli formativi per complessive 85 ore di lezione come da specifico calendario.


Sede Evento:
MILANO, Via Natta 11
"Aula Vetri" Centro Gallaratese - Istituto Omnicomprensivo

La sede è raggiungibile con MM linea rossa - Lampugnano e presenta la possibilità di parcheggio auto/moto interno [completamente gratuito].


Argomenti:
Il Percorso formativo ha l´obiettivo di formare i partecipanti nelle principali materie di competenza dell´Operatore di Polizia locale ed oggetto di concorso, ovvero:
- Elementi di Diritto Pubblico
- Atti e Provvedimenti Amministrativi
- Ordinamento e Funzioni della Polizia locale
- Sistema sanzionatorio amministrativo
- Codice della Strada e Attività sanzionatoria correlata
- Infortunistica stradale
- Legislazione commerciale
- Legislazione Urbanistica ed edilizia
- Diritto Penale
- Procedura Penale
- Redazione atti
- Testo Unico ambientale e gestione rifiuti
- Controllo di gestione
- La gestione della prova orale
- Le responsabilità dei pubblici dipendenti
- TSO e ASO
- Tulps

Le lezioni d´Aula saranno affiancate da cospicua e rivisitata parte PRATICA:
- Compilazione Atti con lavori di gruppo
- Modulistica e Verbali
- Test di Apprendimento e verifica al termine di ogni materia di Studio inserita direttamente nel calendario delle attività.


Docenti:
I relatori, per la maggior parte Ufficiali appartenenti ai Corpi e Servizi di Polizia locale ed esperti del settore, sono:

Ferdinando Longobardo - Comandante di Polizia locale, docente Scuola Regionale di Polizia locale ed Accademia Ufficiali. Autore di Testi e dispense di settore.

Emiliano Bezzon - Comandante di Polizia locale, Dirigente del Settore Programmazione e Organizzazione, Vice Segretario Comunale e Docente Scuola Regionale di Polizia locale ed Accademia Ufficiali. Autore di Testi e dispense di settore.

Anna Greco - Ufficiale di Polizia locale ed esperta di Infortunistica Stradale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale

Mario Emanuelli - Ufficiale di Polizia locale del Servizio Annonaria ed esperto di legislazione commerciale

Ferdinando Iengo - Ufficiale di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale

Marco Pasetti - Ufficiale responsabile dell´aliquota prevenzione infortuni della Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale. Autore di Testi e dispense di settore.

Roberto Curati - Vice Comandante di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale. Autore di Testi e dispense di settore.

Stefania Stendardo - Ufficiale Polizia Provincia Como ed esperta di tematiche legate all´ambiente

Roberto Cesana - Ufficiale di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale. Autore di Testi e dispense di settore

Gabriella Ferrazzano - Dirigente Pubblica Amministrazione


Direttore di Corso:
Il percorso formativo è diretto e supervisionato dal Dott. Ferdinando Longobardo.


Coordinatore Progetto:
Carloenrico Gandini, Presidente Associazione Foxpol.
Foxpol è una Associazione di Promozione sociale ispirata alla Legge 383/2000 (Disciplina delle associazioni di promozione sociale) ed alla Legge Regionale della Lombardia 1/2008 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso)
Riconosciuta con Decreto della Provincia di Milano n.177/2009 del 07/01/2010 Reg. prov.le Aps n.174 - R.G. 73/2010
Iscritta Albo Formatori Istituto Regionale lombardo di Formazione per l´Amministrazione Pubblica (I.Re.F) prot. 9903/2009
Insignita dalla Commissione Europea della "Carta Europea della Sicurezza Stradale" - aprile 2009

La FOXPOL ha quale scopo principale tutelare e migliorare la qualità della vita della Comunità nonché sostenere, promuovere e favorire, direttamente o indirettamente, nei modi e con i mezzi ritenuti più idonei, gli interessi ed i valori di cui sono portatori coloro che operano nella Polizia Locale, gli operatori che operano nel circuito della Sicurezza, gli operatori che prestano la propria attività nel settore del soccorso, della protezione civile, della sicurezza della Comunità e di diffondere il prestigio ed il rispetto della funzione e degli interessi tutelati.


Calendario Attività:
Il calendario è esplicitato nel PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA´ allegato in calce al presente.


Tutor d´Aula:
La presenza del Tutor, che accompagnerà e gestirà i processi di formazione quale facilitatore e mentore dei processi di apprendimento, garantirà una presenza stabile, un punto di riferimento costante per i partecipanti al percorso di formazione.
Nel corso dell´attività corsuale, tra i compiti del Tutor, rientrerà:
• l´accoglienza di docenti e studenti; la rilevazione delle esigenze espresse dai corsisti di cui può farsi portavoce presso la docenza o l´intero staff formativo;
• il monitoraggio delle attività, dell´apprendimento, del gradimento e dell´interesse;
• l´organizzazione dello spazio fisico dell´aula al fine di favorire un´interazione efficace ed efficiente tra i partecipanti al corso e i relatori;
• la gestione dei gruppi di lavoro;
• l´analisi e l´intervento sul "clima" d´aula.


Stage:
Al termine della Sessione "Prova d´esame" (ultima giornata), una speciale commissione composta da alcuni docenti del corso darà una valutazione agli elaborati stilando una graduatoria.

Ai primi 12 classificati verrà offerto uno stage di una settimana presso un Corpo di Polizia locale della Regione Lombardia.


Materiale didattico:
A ciascun partecipante verranno fornite le dispense ed i dossier appositamente elaborate dai docenti [scaricabili direttamente dall´area riservata del sito foxpol.it] ed un qualificato libro di testo o Eserciziario commentato.

Ogni discente avrà inoltre la possibilità di avere le slide utilizzate dal relatore durante la lezione d´aula.

Alla fine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante un pratico cd-rom contenente tutti gli atti del percorso formativo e la modulistica utile alle esercitazioni scritte.


Certificazione:
Al termine del corso di formazione ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
L´attestato in parola potrà essere valutato dalla commissione concorsuale al fine dell´attribuzione al candidato di un punteggio supplementare; ciò dipenderà dal tipo di concorso e dal regolamento dell´Ente.


Valutazioni Finali:
Al fine della valutazione generale del percorso formativo attuato, al termine del Corso nel suo complesso potrà essere sviluppata un´analisi dei risultati ottenuti stimando opportunamente:
- Raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati
- L´andamento e l´ambiente dei lavori
- Le impressioni, opinioni e richieste
- La necessità di ulteriori approfondimenti e delle esigenze formative in generale
- I docenti intervenuti e la struttura ospitante.


Modalità di iscrizione:
Iscrizione mediante invio dell´apposita scheda di adesione che dovrà pervenire entro e non oltre il 18 gennaio al numero di fax 02.94.75.46.60 oppure come allegato all´indirizzo e-mail corsopl@foxpol.it

La predetta Scheda di Adesione dovrà essere necessariamente accompagnata dalla distinta di avvenuto pagamento.

Info corso:
www.foxpol.it - corsopl@foxpol.it

Referenti:
Gandini Carloenrico 329.22.27.780 presidente@foxpol.it
Sella Emanuele 334.88.54.199 pubblicherelazioni@foxpol.it

 

Contributo di partecipazione e Modalità di erogazione

 

Costo di partecipazione:
Ai partecipanti è richiesta una quota individuale di partecipazione pari a € 300,00.

La quota (pari a 3,52 euro per ora di lezione), comprende tutte le attività d´aula, le dispense dei relatori, la Modulistica, il libro di testo, il cd-rom, l´attestato di frequenza ed i laboratori di esercitazione.

La quota è fiscalmente deducibile poiché erogata ad Associazione di Promozione Sociale riconosciuta con Decreto della Provincia di Milano.


Erogazione Contributo:
su c/c intestato ad Associazione Foxpol
BANCA POPOLARE DI VICENZA
FILIALE DI MILANO 1

IBAN: IT 92 G 05728 01601 122570645549

Nella causale indicare il proprio COGNOME seguito dalla dicitura "CPL6"

Qualora non si dovessero raggiungere le iscrizioni minime per l´attivazione del corso di formazione, i contributi versati verranno interamente restituiti entro i primi 10 giorni del mese successivo.


SPECIALE QUOTA PER CHI HA FREQUENTATO LE PRECEDENTI EDIZIONI:
A tutti coloro che hanno frequentato le precedenti edizioni del Corso di preparazione al concorso per Agente di Polizia locale [I, II, III, IV e V ed.], Foxpol dà la possibilità di frequentare la VI edizione con una riduzione del 30% sul contributo indicato versando un contributo pari ad € 210,00.

Quest´ultima quota, da erogare nelle modalità previste per la quota intera, comprende tutte le attività d´aula (ivi compresa la possibilità di partecipare allo STAGE), le dispense dei relatori, la Modulistica, il cd-rom, l´attestato di frequenza ed i laboratori di esercitazione; NON comprende il libro di testo o Eserciziario.

 

Note

 

Diritto di Recesso:
L´assenza per rinuncia non comunicata preventivamente via fax o e‐mail, entro 15 (quindici) giorni lavorativi prima dell´inizio del percorso, comporterà il pagamento dell´intera quota del contributo di partecipazione erogato.

E´ facoltà dell´Associazione posticipare l´inizio del corso al 22 febbraio 2014, data dalla quale decorrono gli eventuali 10 giorni utili al rimborso della quota versata.

 

Documenti allegati

> Programma completo delle attività


> Scheda di adesione VI edizione


> Scheda di Adesione riservata a coloro che hanno frequentato le precedenti edizioni

 

 

 

da  foxpol.it

Lunedì, 16 Dicembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK