Semplicemente…Grazie!
La cronaca scritta da un cittadino di una veramente brillante operazione della Stradale che cattura dei rapinatori sotto gli occhi e i telefonini di tanta gente
Sono stato involontario testimone di un gravissimo episodio di criminalità avvenuto ieri sera intorno alle 20,30 ad Agrigento, in centro e più precisamente nella trafficatissima via Manzoni.
Stavo salendo in macchina quando una Panda color celeste mi ha sfiorato ad alta velocità; l’utilitaria, con a bordo tre rapinatori, era inseguita da una pattuglia della “Stradale” a sirene spiegate. Ho subito capito di trovarmi di fronte ad un inseguimento.
La fine della tentata fuga dei tre malviventi si è conclusa nei pressi del palazzetto dello Sport, in una curva. Auto ribaltata e poggiata su un fianco e i tre inchiodati li dentro. I poliziotti, con grande coraggio ed in attesa dei rinforzi, scendono e puntano le pistole di ordinanza verso quella macchina; hanno la consapevolezza che da un momento all’altro può succedere davvero di tutto; non si scoraggiano e tirano dritti verso il proprio dovere. Arrivano i rinforzi, altre due, tre, quattro volanti che circondano la zona e danno supporto ai colleghi. Anche loro, una decina in tutto, puntano le pistole verso quell’auto. Sono attimi di terrore, roba da film direbbe qualcuno e invece stiamo assistendo ad una pericolosissima realtà, anche perché nel frattempo nella zona vicina alla cattura si era radunata una folla di curiosi, terrorizzata.
I poliziotti gridano all’interno dell’auto: “State fermi, non muovetevi!”
I delinquenti, ormai braccati, eseguono. Vengono estratti fuori dall’auto e subito ammanettati. Tutta l’operazione è durata pochissimi minuti, due o tre forse.
Noi abbiamo fotografato tutte le scene, istante per istante, ma preferiamo non pubblicare alcuna foto. Possiamo assicurare che tutte le fasi della cattura sono state davvero raccapriccianti. I tre erano armati di pistole fino ai denti. Solo nella notte e’ stato accertato essere pistole giocattolo.
Per i più curiosi suggeriamo di vedere i telegiornali di Agrigentotv che ha ripreso quei tragici momenti.
Ci sentiamo in dovere, nella qualità di cittadini della nostra amata Agrigento, di rendere pubblico elogio a questi giovani eroi che ieri sera, seriamente, hanno rischiato la vita per difendere la città e i suoi cittadini disturbati da tre malviventi che avevano appena compiuto una rapina all’Eurospin di contrada San Benedetto.
Grazie ai primi poliziotti della “Stradale” che hanno individuato, inseguito e catturato i tre rapinatori; grazie agli altri ragazzi che sono intervenuti tempestivamente in supporto dei colleghi. Grazie al dott. Cesare Castelli, presente sul posto, vice questore aggiunto e capo del Commissariato di Porto Empedocle.
E’ davvero un dovere ringraziare questi operatori della sicurezza perché da oggi Agrigento si sente ancora più protetta.
Grazie ancora.
da sicilia24h.it