Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/12/2013

Tariffe assicurative in Italia le più care d’Europa

In Italia alimenta la crisi del mercato delle moto il prezzo dell’assicurazione, che costa in media il 70% in più rispetto ai Paesi Europei. Si valuta il decreto sul dimezzamento dei risarcimenti a fronte di incidenti

L’Autorità Garante della Concorrenza non lascia spazio a dubbi o incertezze: i prezzi delle assicurazioni italiane sono i più cari d’Europa. Al momento il decreto normativo sulla riduzione del risarcimento in caso di incidente comune a tutto il territorio nazionale (e che prevederebbe in linea teorica un abbassamento delle tariffe assicurative) è ferma al Consiglio dei Ministri.

 

I media parlano di crisi del mercato automobilistico e motociclistico: ad impedire l’acquisto di auto o veicoli a due ruote, è proprio il costo dell’assicurazione. L’Antitrust afferma che le tariffe italiane sono le più care d’Europa: le assicurazioni delle auto costerebbero in media dal 70% al 100% in più se comparate a quelle degli altri Stati dell’UE, con un aumento del 4,6% all’anno. Tutt’altra musica per gli amanti delle moto, che si sono visti aumentare la polizza di un 30% all’anno. Confindustria Ancma appoggia alcune proposte dell’Antitrust volte ad eliminare le frodi e a migliorare la fase di accertamento e successiva liquidazione del danno.

 

È stato proposto un decreto normativo volto a dimezzare i risarcimenti in caso di incidente (e di conseguenti danni biologici): si tratta di un decreto che a livello teorico prometterebbe un automatico taglio ai costi delle assicurazioni. Tuttavia, non lasciano indifferenti le modalità e le tempistiche previste per la riduzione delle polizze, con la possibilità di un guadagno economico non indifferente alle assicurazioni. Il decreto è attualmente bloccato al Consiglio dei Ministri.

 

da moto.infomotori.com

 


 

Per ora sul calo delle assicurazioni RCA solo discorsi, anzi chiacchiere. (ASAPS)

 

 

 

 

Lunedì, 23 Dicembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK