Sottosezione Polizia Stradale di Pontremoli
Intervento magistrale per la sicurezza degli automobilisti sulla A15: camionista sbanda e viaggia a zig – zag per chilometri finché la Stradale con un’azione rocambolesca riesce a bloccarlo.
Era affetto da un problema di salute
(ASAPS) Il fatto risale al 19 dicembre scorso, ma vale la pena raccontarlo!
Il pronto intervento degli uomini della Stradale di Pontremoli (MS) ha sventato giovedì scorso, possibili gravi conseguenze per il traffico sulla A15 Parma-La Spezia.
Una pattuglia è stata allertata tramite la segnalazione da parte della Centrale Operativa Autostradale per la presenza di un camion che trasportava un numero elevato di bombole di GAS (in ADR) il cui conducente era stato visto sbandare nel tratto emiliano dell'Autostrada.
Successivamente era stato segnalato che l’uomo si era fermato all'area di servizio di valico, era sceso dalla cabina e, dopo essere caduto a terra battendo violentemente la testa, era risalito per ripartire sulla carreggiata in direzione La Spezia.
La sua guida continuava ad essere pericolosa, sbandava vistosamente andando ripetutamente contro i guard-rail in entrambi i lati.
Gli operatori, constatato che solo dopo cinque chilometri iniziava uno scambio di carreggiata con le immaginabili conseguenze per quanti procedevano in senso contrario al camion, in tempo record procedevano alla chiusura dello scambio in direzione opposta per evitare incidenti frontali.
L’intuizione della pattuglia della Stradale di Pontremoli era esatta: il camion arrivato all’altezza del blocco stradale predisposto dai poliziotti, nonostante il traffico incolonnato, zigzagava sui birilli flessibili posti a divisione dei due sensi di marcia.
Al giungere del veicolo gli uomini della Stradale hanno provato con torce e paletta a far accostare l'autista rischiando di essere investiti ma questi, sfiorandoli, non si è nemmeno accorto delle loro segnalazioni. Saliti in macchina lo hanno seguito senza riuscire a sorpassarlo, il conducente guidava imperterrito senza rendersi conto della presenza di una macchina della Polizia che lo seguiva con i lampeggianti e sirene accese e un uomo in divisa che urlava di accostare con un megafono.
L'autista proseguiva poi nel suo zig-zag senza accostare e, a questo punto, gli operatori tenendosi il traffico dietro, appena avuto uno spiraglio per passare hanno effettuato il sorpasso nonostante la pericolosità dovuta al tratto stradale a due sole corsie.
L’operazione però è andata a buon fine e, lentamente, la pattuglia della Stradale di Pontremoli è riuscita a fermare il camion nella corsia di decelerazione di un’area di servizio.
L’uomo era in pieno stato confusionale, pensava addirittura di essere a Piacenza anziché sulla Cisa. È stato successivamente accertato che era sofferente di un grave problema alla testa tanto da consigliare il suo ricovero in ospedale.
Il coraggio e la prontezza di riflessi degli uomini della Stradale di Pontremoli hanno fatto sì che una situazione, resa ancor più pericolosa dal fatto che il camion trasportava bombole, non si trasformasse in un grave pericolo per quanti transitavano sul tratto autostradale in quella giornata dedicata alla festa e alla famiglia. (ASAPS)