Mercoledì 03 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/01/2014

Napoli
Assistente dei RIPS Napoli libero dal servizio insegue e ammanetta un uomo per tentata rapina resistenza e lesioni

(ASAPS) Nella serata tra venerdì e sabato 4 gennaio, in una strada della periferia napoletana, un giovane di 22 anni viene sorpreso mentre cerca di rubare le ruote di un’automobile parcheggiata sulla strada, un’Alfa Romeo Mito.
Aveva già messo in uso in cric e la chiave per svitare i bulloni quando è apparso il proprietario dell’auto che ha cercato di mettere in fuga in ladruncolo. In tutta risposta il giovane si è avventato contro il proprietario dell’auto con gli attrezzi che utilizzava per tentare il furto ma la scena è stata notata dall'Assistente Vincenzo Sodano dei RIPS Napoli  (Reparto di intervento della Polizia Stradale che opera nella rete autostradale partenopea) che, libero dal servizio, si è qualificato cercando di far desistere il 22enne dall’azione messa in atto.
Anche in questo caso la reazione è stata violenta e il giovane nativo di Ponticelli ha lanciato contro il poliziotto il cric ed ha iniziato la fuga.

 

Vincenzo Sodano fortunatamente è riuscito a schivare il pesante attrezzo e, senza pensarci due volte, si è messo all’inseguimento del fuggitivo e, dopo quasi mezzo chilometro di corsa, è riuscito a bloccarlo ed è nata così una violenta colluttazione che è terminata con l’ammanettamento del giovane.
Poco dopo, a supporto del prezioso intervento del poliziotto, è arrivata una Volante dell’Ufficio Prevenzione generale della Questura di Napoli che, assieme all’Assistente Vincenzo Sodano, ha provveduto a trasferire il ventiduenne all’ufficio trattazione atti di polizia giudiziaria dove è stato formalizzato l’arresto con le accuse di rapina, resistenza e lesioni per poi provvedere alla reclusione presso la Casa Circondariale di Poggioreale.

 

La prontezza di riflessi e il coraggio di Vincenzo Sodano (socio ASAPS)  che, nonostante fosse libero dal servizio, si è messo a disposizione della comunità una volta verificata la necessità di un suo intervento, ha permesso che il tentativo di rapina non prendesse una piega pericolosa per il proprietario dell’auto minacciato dal ladro. Questi episodi chiariscono, fosse ancora necessario farlo, l’importanza del lavoro degli uomini in divisa sempre pronti a trasferire le proprie competenze e il proprio altruismo in favore della comunità, anche quando la divisa è rimasta piegata nell’armadio e si sta godendo di un meritato giorno di riposo. (ASAPS)

 




Gran lavoro e grandi rischi per la  polizia a Napoli in questi giorni. Complimenti a questo agente! (ASAPS)

 



Martedì, 07 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK