SONO STATO MOLTO CONTENTO DI ESSERCI!
Si sono stato molto contento di esserci stato ieri a Milano alla manifestazione organizzata per ricordare l'agente della Polizia Locale Nicolò Savarino, ammazzato giusto due anni fa da un delinquente dall'età incerta (poi dichiarato minore), ma con gia' una decina di Alias, se non ricordo male. Il giovane omicida in appello è stato poi condannato (condannato? Graziato dovrei dire!) con 9 anni di reclusione. Meno dei suoi Alias!! E qui per carità di patria e per rispetto al caduto, alla sua famiglia e ai suoi colleghi mi fermo. Preciso che ero in rappresentanza dell'ASAPS insieme al consigliere nazionale Roberto Rocchi, alla manifestazione spontanea organizzata dai colleghi di Nicolò, ho visto un corteo ordinato di più di mille persone (forse 2.000), quasi tutti agenti della Polizia Locale provenienti da varie parti d'Italia isole comprese, (da Ravenna anche l'assessore Martina Monti).
Tanti con la casacca Polizia Locale nel corteo che trasudava commozione ma anche rabbia, quella rabbia silenziosa che è doverosa per chi ricorda i morti, ma vuole rammentare ai vivi il difficile e umiliante momento che attraversano le Polizie Locali e le Polizie dello Stato. Siamo sicuri, abbiamo visto, che Milano ha capito! E i politici? Beh per loro non so dire, ma so pensare. Però ora, nel momento del ricordo, non voglio divagare. Mi ha fatto piacere portare il saluto e la deferenza dell'ASAPS nel parco che Milano ha voluto intitolare a Nicolò Savarino, uno dei suoi figli migliori.
Giordano Biserni
Presidente ASAPS
Le sensazioni di una giornata trascorsa a Milano alla manifestazione della Polizia Locale, nel ricordo dell'agente Nicolò Savarino. Fra commozione e rabbia. (ASAPS)