Concorsi Carabinieri 2014, il Bando per 342 Allievi
E’ indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 342 Allievi Carabinieri effettivi, riservato, ai volontari in ferma prefissata di un anno raffermati o in congedo.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani:
- volontari in ferma prefissata di un anno raffermati ovvero in congedo che abbiano concluso la ferma minima di un anno delle Forze armate,
- in possesso di attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) riferito a livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- godano dei diritti civili e politici,
- se volontari in ferma prefissata non aver superato il trentesimo anno di età,
- se in possesso dell’attestato di bilinguismo devono aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo anno. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni, per coloro che abbiano prestato servizio militare e a 30 anni per coloro che siano volontari in ferma.
- consenso di chi esercita la potestà, se minori,
- diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado,
- non essere destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione,
- non licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare,
- non prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica,
- condotta incensurabile e non condannati per delitti non colposi,
- non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi,
- non sottoposti a misure di prevenzione.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente online, seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it entro il 13 febbraio 2014. Per la consultazione del bando cliccare qui.