Verona
Sicurezza stradale, un tavolo tra esperti e Polizia Municipale
Si parlerà di rilievi tecnici, dati quantitativi e risarcimenti
Si parlerà di sicurezza stradale martedì 28 a Verona, dove tecnici e addetti ai lavori si confronteranno sul tema degli incidenti stradali in modo trasversale. Nella sala convegni della Gran Guardia è prevista infatti una mattina di lavori durante la quale si parlerà di rilievi tecnici e dati quantitativi-qualitativi, senza dimenticare l'aspetto umano e di relazione tra agenti e coinvolti.
Il workshop è organizzato da Polizia municipale e Verbatel, che hanno raccolto allo stesso tavolo professionisti provenienti da diversi ambienti per analizzare il tema in modo trasversale, mettendo in luce le diverse esigenze. Sull'intervento delle forze dell'ordine nel teatro dell'incidente stradale si basano infatti molte attività: non solo accertamento di comportamenti vietati e conseguente individuazione delle violazioni, ma anche ricostruzioni cinematiche, ripartizione delle responsabilità, attività risarcitorie, con un importante coinvolgimento di professionisti, compagnie assicurative, riparatori. L'obiettivo finale del workshop Verbatel è di mettere in comune esperienze specifiche per migliorare il servizio complessivo, in questo caso a chi –sulla base degli atti della Polizia municipale- dovrà ricostruire la responsabilità dell'incidente e ripartire i risarcimenti.
I lavori inizieranno alle 9.15 con i saluti del sindaco Tosi, ai quali seguirà l'intervento di Giordano Biserni, presidente dell'associazione amici e sostenitori della polizia stradale, che si occuperà delle cause degli incidenti e dell'attenzione alla guida, mostrando tra l'altro i dati del monitoraggio Asaps su ciò che è stato definito un vero e proprio sistema di distrazione di massa: il telefonino. Seguiranno gli interventi di Marco Pierini, docente di Ingegneria Industriale all'università di Firenze, Andrea Reggiani e Luigi Cipriani, rappresentanti delle associazioni dei consulenti di infortunistica stradale Aicis e Asais, Graziano Lori, criminologo e ufficiale della Polizia municipale Firenze, Antonio Macagnino, dirigente della Polizia Stradale di Vicenza. Chiuderà i lavori il comandante Luigi Altamura, che si occuperà della raccolta e trasmissione dei dati, dall'importanza di avere una visione sovra-comunali e di condividere e aggregare anche dati provenienti da altri comuni alle novità in arrivo con il nuovo modello Istat emerso dai lavori di un gruppo al quale ha partecipato.
da larena.it
Sarà presente anche l'ASAPS