Mercoledì 15 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/01/2014

Riforma delle patenti, le regioni voglio bloccare tutto

di Vincenzo Borgomeo

Colpo di scena: la tanto annunciata rivoluzione nel rinnovo della patente (nessuna targhetta da attaccare ma una nuova "carta di credito-permesso di guida" spedita a casa) potrebbe rimanere lettera morta: le Regioni hanno appena presentato un emendamento al decreto Milleproroghe che potrebbe far saltare tutto.

Motivo? Secondo le Regioni problemi di natura tecnica (ad esempio la mancanza delle attrezzature informatiche necessarie per il corretto funzionamento soprattutto negli ambulatori periferici); ulteriore burocratizzazione delle procedure, attribuendo al medico/commissione atti meramente amministrativi, come ad esempio riportare i codici a barre dei bollettini versati dall’utenza; allungamento dei tempi di rilascio della certificazione.

Insomma un colpo al cuore a questa novità che, lo ricordiamo, non solo facilitava la vita agli automobilisti ma dava la possibilità al Ministero dei Trasporti di rinnovare entro 10 anni tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea: la patente sembra sempre la stessa ma è molto diversa visto che è stampata con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione. Riuscirà questo emendamento ad andare in porto? Vedremo, la battaglia è aperta.

 

da repubblica.it/motori

 


 

Quali interessi sarebbero stati toccati?? (ASAPS)

 

 

 

 

 

Martedì, 28 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK