Mercoledì 03 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/01/2014

Veicoli euro 5: c'è la deroga per immatricolarli per altri 12 (o 18) mesi

Dall’inizio 2014 i costruttori avrebbero potuto immatricolare soltanto veicoli rispettosi con i limiti di emissioni euro 6. Ma come consente la direttiva 2007/46/CE e come è sempre accaduto anche per i precedenti step «euro», una circolare del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 gennaio riconosce la possibilità di immatricolare veicoli in deroga secondo la procedura di fine serie. Cosa vuol dire?

 

Vuol dire che è ancora possibile per un intero anno nel caso di veicoli completi e per altri 18 mesi nel caso di veicoli da allestire, continuare a immatricolare veicoli euro 5. Ovviamente questa possibilità, prevista dalle normative europee per consentire ai costruttori di smaltire la produzione rimasta invenduta limitando al massimo il danno economico correlato, non è senza limiti, nel senso che i singoli costruttori hanno la possibilità di sfruttare la deroga indicando uno dei due criteri elencati nella direttiva comunitaria.

- Il primo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga sia una percentuale (il 10% per le autovetture e il 30% per le altre categorie di veicolo, compresi i camion) dell'immatricolato in Italia nell'anno precedente. In pratica chi aveva immatricolato 1.000 camion lo scorso anno, il prossimo anno avrà la possibilità di immatricolare in deroga 300 veicoli euro 5;
- Il secondo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga non sia limitato a priori, ma di fatto corrisponda al numero di veicoli prodotti e rimasti in stock presso il costruttore o presso i suoi dealer, ma già muniti di un certificato di conformità alle normative europee (detto anche CoC) rilasciato almeno tre mesi prima della scadenza normativa in questione (vale a dire prima del 1° ottobre).  

Tra i costruttori di veicoli industriali tutti si sono orientati verso il primo criterio, tranne MAN e Volvo Trucks che ha preferito il secondo. Questo è comunque l’elenco completo delle case e dei rispettivi mandatari con le relative scelte (* = primo criterio; § = secondo criterio).

 

ADAM OPEL AG (§) GENERAL MOTORS Italia Srl

Aebi & Co. AG Maschinenfabrik (*) Aebi Schmidt Italia Srl

AMBITALIA SpA (§)

ARCA CAMPER SpA (§)

ASTRA Veicoli Industriali SpA (§)

AUTOCARAVANS RIMOR SpA (§)

AUTOMOBILES CITROEN (*) CITROEN Italia SpA

BONETTI Srl (§)

BREMACH Industrie Srl (*)

BBM Bolpagni Srl (§)

CAPRON GmbH (*) FAKT Srl

DAF Veicoli Industriali SpA (*)

DAIMLER AG (*) MERCEDES BENZ Italia SpA

DULEVO International SpA (*)

FIAT Group Automobiles SpA (*)

FLEURETTE Sas (§)

FOCACCIA GROUP Srl (§)

FRESIA SpA (*)

FUART Srl (§)

GIOTTILINE SpA (§)

ISUZU Motors LimitedTokyo(§) MIDIEuropeSrl

ITINEO Sas (§)

IVECO MAGIRUS AG (*) IVECO SpA

IVECO SpA (*)

LAIKA Caravans SpA (§)

MAN TRUCK & BUS AG (§) MAN TRUCK & BUS ITALIA SpA

NISSAN International SA (*) NISSAN Italia Srl

NISSAN Italia Srl (*)

Officine MIRANDOLA VI SpA (§)

RAVO BV (§) RAVO SpA

RENAULT TRUCKS (*) RENAULT TRUCKS Italia SpA

SCANIA CV AB (*) Italscania SpA

VOLKSWAGEN AG (§) VOLKSWAGEN Group ITALIA SpA

VOLVO TRUCK Corporation (§) VOLVO TRUCK Corporation (Sede Italiana)

 

 

 

da uominietrasporti.it

 

 

 

Mercoledì, 29 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK