Sottosezione Polizia Stradale Novara Est
Fermati e arrestati da una pattuglia due romeni intenti a rubare 600 litri di gasolio da un camion
Processati per direttissima
(ASAPS) Nel Tir con targa inglese era stata apportata una modifica ed erano presenti tre serbatoi della capacità di quasi 4mila litri.
Questo hanno trovato gli uomini della Polizia Stradale Novara Est quando, in seguito ad un normale controllo autostradale, hanno fermato due romeni nel piazzale dell’Area di Servizio Villarboit sull’Autostrada A4.
Avevano allertato gli uomini della pattuglia sia il loro comportamento sospetto sia i grossi tubi stesi da un camion in parcheggio al loro sistemato di fianco.
I due romeni erano già riusciti nei giorni precedenti a mettere in atto il loro piano e, cioè, svuotare i serbatoi dei camion in sosta per riempire i contenitori presenti nel loro automezzo modificato.
La stessa cosa stavano facendo nel piazzale dell’Area di Servizio ai danni di un ignaro camionista che stava riposando. Quasi 600 litri di carburante stava passando da un serbatoio all’altro prima che arrivassero gli agenti della Stradale di Novara Est che hanno controllato uomini e mezzi fino a scoprire i serbatoi supplementari e alcuni arnesi da scasso utilizzati per fare i “prelievi”.
Sono scattate quindi le manette per i due romeni, un 45enne e un giovane 25enne, che sono stati colti in flagranza di reato e processati per direttissima dal Tribunale di Vercelli e condannati a un anno con pena sospesa in ragione del fatto che erano incensurati. Per i due è stato disposto allontanamento dal territorio.
Quella dei furti di carburante è una piaga che cresce in maniera esponenziale e parallelamente all’aumento del prezzo di benzina e gasolio.
Grazie ai controlli su strada degli uomini in divisa, in questo caso gli agenti della Stradale Novara Est, è stato possibile fermare alcuni di questi malviventi che mettono in serio pericolo l’attività e la sicurezza degli autotrasportatori, a conferma dell’importanza della presenza delle Forze di Polizia sulle principali arterie del territorio. (ASAPS)
Questa volta il pieno lo ha fatto la Stradale. (ASAPS)