Un ddl contro il caro assicurazioni
"Premio assicurazione scenderà da 1000 a 770 euro"
Colpo di scena: dopo lo stralcio di ieri del famoso articolo 8 - quello dell'RcAuto - dal decreto Destinazione Italia oggi a tempo record arriva il via libera del Consiglio dei ministri a un Ddl ad hoc sui costi della Rc auto.
"Il totale delle riduzioni previste dal governo - spiegano a Palazzo Chigi - è del 23%. Chi pagava un premio RcAuto di 1.000 euro all'anno, avrà dunque una decurtazione a 770 euro". Ma come si arriva a tanto? Il ddl sostanzialmente ricalca proprio il famoso articolo 8, ammorbidendo un po' le posizioni, ma nemmeno tanto...
Così il consiglio dei ministri ha approvato senza perdere tempo - proprio su proposta del ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, un disegno di legge che punta senza mezzi termini a combattere le truffe.
Il primo importante passo è che chi monta la scatola nera ha uno sconto immediato minimo del 7%, sulla media dei prezzi regionali. E c'è poi una riduzione del 5% e del 10% per risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate.
La ratio è questa: chi accetta alcune clausole risparmia. Così poi c'è lo sconto del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento, del 7% per prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Insomma, se un assicurato accetta tutte queste clausole, arriva ad una riduzione
del 23% sulla polizza. Si arriva così allo sconto annunciato dal Governo, da 1.000 euro all'anno a 770 euro.
da repubblica.it/motori
Sembra una buona notizia. Ma bisogna vedere bene la norma approvata. Il diavolo si nasconde sempre nei dettagli! (ASAPS)