Mercoledì 25 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ubriaco travolge carrozzina di una disabile
L'uomo alla guida di un furgone centra i cassonetti e un'auto. Tasso 4 volte oltre la soglia

Manuel Angeloni mostra la carrozzina della mamma disabile travolta

Carrara, 10 febbraio 2014 - UBRIACO alla guida di un furgone, con un tasso alcolemico ben quattro volte il limite, ha centrato i cassonetti della spazzatura, poi è finito contro un’auto travolgendo anche la carrozzina di una donna disabile che era appena scesa accompagnata dal figlio. Poi ha proseguito la corsa e si è fermato solo quando è stato raggiunto a piedi, di corsa, dal giovane, scampato per miracolo, all’investimento.

 

“Non mi sono accorto di nulla”: così gli avrebbe detto il guidatore, un rumeno che è stato poi denunciato dai carabinieri. E’ successo sabato sera, poco dopo le 21, sulla Carriona, all’altezza del ponte Baroncino. Il furgone è piombato contro una serie di cassonetti dell’immondizia posizionati sulla sponda del fiume e poi è sbandato andando a sbattere contro l’auto della donna disabile parcheggiata dalla parte opposta della strada nelle vicinanze della casa della Scimmia.

 

“Mia mamma era appena scesa dall’auto — racconta Manuele Angeloni — e l’avevo aiutata a sedersi sulla carrozzina. Poi l’ho accompagnata in casa e sono sceso ancora per rimettere in auto la carrozzina. E’ stato in quel momento che mi sono visto arrivare contro quel furgone e per pura fortuna sono riuscito a schivarlo. Il conducente non si è neppure fermato, l’ho dovuto rincorrere fino al semaforo della Lugnola. Oltre a danneggiare l’auto di mia madre ha demolito anche la sua carrozzina”.

 

SUBITO sono arrivati i carabinieri del nucleo radiomobile che hanno sottoposto l’autista del furgone, un operaio rumeno, al test dell’etilometro che è risultato positivo: quasi due grammi per litro, quattro volte la soglia consentita (0,50 grammi per litro per automobilisti di oltre 21 anni. Per gli under 21 la tolleranza è zero.
L’uomo è stato denunciato alla procura per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente. Il furgone non è stato sequestrato perché non era intestato a lui. Altrimenti sarebbe stato addirittura confiscato. Il rumeno, comunque,rischia, avendo provocato un incidente in stato di ebbrezza, l’ammenda da 3.000 a 12 mila euro e l’arresto da un anno a due anni. E siccome ha causato un incidente guidando con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per grammo, rischia, inoltre, la revoca della patente. Sarà il tribunale monocratico a deciderlo dopo la denuncia che è stata inoltrata dalla Compagnia dei carabinieri. C’’è anche un testimone che ha fornito ai militari la sua versione dato che aveva assistito all’incidente.

 

di Guido Baccicalupi
da lanazione.it

 


 

Alcol, ancora alcol. Sfiorata la tragedia e colpita chi era già colpita... (ASAPS)

 

 

 

Martedì, 11 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK