Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 27/02/2014

Comune di Forte dei Marmi - Veicoli stranieri – accertamento problematiche e violazioni connesse

L’evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con l’ASAPS, WVD, I.P.A. e SOPROV ha registrato un notevole afflusso di appartenenti alle Forze di Polizia provenienti da tutto il nord. La giornata di sole ha contribuito ad illuminare  la sala del Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, destinata all’evento formativo dedicato al controllo dei veicoli stranieri. Grazie all’amichevole disponibilità di autorevoli studiosi, uno per ogni argomento oggetto del momento d’incontro, il Comando fortemarmino ha dato il via ad una giornata di aggiornamento professionale dedicata al controllo dei veicoli stranieri (comunitari ed extracomunitari).

 

Quando attorno allo stesso “tavolo” troviamo diverse divise vuol dire che l’obiettivo è stato raggiunto, assieme si lavora sulla strada e assieme si portano a termine questi progetti e operazioni.

 

L’attualità della tematica è ampiamente sentita e discussa, giacché, sempre più spesso, i controlli di polizia stradale riguardano i conducenti di veicoli immatricolati all’estero, o pseudo tali… e le sorprese non mancano! É chiaro che al personale che svolge servizio di polizia stradale non vengono richieste particolari conoscenze di ordine peritale; ma è altrettanto evidente e vero – ed i relatori lo hanno fatto comprendere agli otre duecento partecipanti giunti un po’ da tutto il centro nord della penisola – che solo se si è in possesso delle giuste e mirate conoscenze tecnico-giuridiche, già su strada e nel corso di un controllo documentale della persona e del veicolo condotto si potrà porre fine a potenziali situazioni di illegalità concernenti il veicolo e la persona che lo consegue.

 

In quest’ottica, Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato Comandante la Squadra di p.g. presso la Sezione Polizia Stradale della Spezia, noto esperto nel campo del falso documentale, autore e coautore di testi in materia, dopo una breve introduzione al tema generale del controllo del veicolo immatricolato all’estero, ha focalizzato l’attenzione degli oltre duecento partecipanti – caschi bianchi, poliziotti, carabinieri, finanzieri, militari del corpo delle capitanerie di porto, ecc. -su come leggere e controllare una carta di circolazione che accompagna un veicolo immatricolato all’estero, e di come tale operazione sia – in definitiva – semplice laddove si disponga delle giuste conoscenze dettate della norme del diritto internazionale e dell’Unione europea correlate alla legislazione nazionale.

 

Con una carrellata di esempi tratti dalla realtà operativa, nella sua come sempre brillante esposizione il Comandante Fazzolari ha indicato le linee guida attraverso le quali, solo attraverso un corretto controllo del documento di circolazione e dall’analisi delle peculiarità che lo caratterizzano si possa metter fine alla circolazione di veicoli rubati e riciclati in Italia e che circolano sul nostro territorio con documenti falsi e targhe improprie. Insomma attraverso il suo intervento questo professionista della Polizia Stradale, senza necessità di svelare alcun segreto – laddove segreti non ne esistono – ha condiviso con tutti i partecipanti la sua esperienza pluriventennale.

 

In un cambio di testimone la parola è passata al bravo David Minguzzi, Agente di P.M. presso la Polizia Municipale della Bassa Romagna che forte della sua preparazione tecnico giuridica è da annoverare tra i principali conoscitori delle problematiche connesse al controllo tecnico dei veicoli esteri.

 

Guidando l’uditorio sulle problematiche connesse al come e quando i veicoli immatricolati oltre confine devono essere sottoposti alla prescritta revisione periodica David Minguzzi, grazie alle immagini ed ai contenuti tratti dalla “linkatissima” banca dati in materia che reca la sua firma, ha avuto modo di illustrare praticamente cosa e come controllare nella documentazione che accompagna il veicolo estero relativamente all’obbligo della revisione, e quali sono gli elementi di criticità da valutare al fine di individuare la documentazione che falsamente attesta l’avvenuto obbligo, sono seguiti quindi gli esempi pratici riguardo alle false revisioni bulgare e romene. In una giornata così specificamente dedicata al controllo del veicolo estero, certo non poteva mancare un contributo di accrescimento professionale in materia di controllo doganale.

 

Francesco Pittaluga, funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso il Servizio Vigilanza Antifrode della Spezia, autore di saggi ed articoli, esperto in materia doganale e formatore per il personale dell’Amministrazione di appartenenza, traendo spunto dagli interventi che lo hanno preceduto, una volta illustrato il concetto di temporanea e di definitiva importazione dei beni e delle merci – ossia dei veicoli stradali per la tematica della giornata -  con taglio essenzialmente votato alla estrema semplicità, seppur la materia non si presti del tutto a facili semplificazioni – ha indicato le tipizzazioni del contrabbando che, a seconda dei casi, può essere perseguito in via giudiziaria ed amministrativa.

 

Il Dott. Pittaluga, come solo un vero esperto può fare, ha poi indicato le attribuzioni e le potestà in capo all’accertamento delle condotte antigiuridiche relative al contrabbando distinguendo come, quando, e con quali modalità possono operare gli appartenenti ai servizi di polizia stradale che non rivestono la qualifica di polizia tributaria ed a quali Autorità far capo.

 

Al termine della mattinata, unanimi i consensi all’indirizzo dei tre relatori che a margine dei lavori hanno mostrato ulteriore disponibilità nei confronti di tutti i colleghi dei vari corpi e servizi di polizia che si sono a loro rivolti per ulteriori approfondimenti e precisazioni sui temi della giornata. Un sentito ringraziamento verso l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi, per la disponibilità, nonché ad ASAPS, SOPROV, IPA e WVD, per il patrocinio e la vicinanza morale prestata per la realizzazione dell’evento.

 

Al termine di questo articolo mi sento di ringraziare una grande amico e relatore che con la sua semplicità e armonia sa trasmettere tutto il suo sapere, egli non è geloso delle sue conoscenze e le mette a disposizione di tutti i colleghi, grazie di quello che fai e che farai.

 

di Girolamo Simonato
da motorioggi.it

 


 

Un altro convegno col pieno a Forte dei Marmi.
Sono ancora aperte le prenotazioni per il convegno dell'ASAPS del prossimo 10 marzo  sul 186 e 187 CdS. (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì, 27 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK