Venerdì 04 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Corte di Cassazione 06/03/2013

Sosta – fermata e parcheggio – Sosta – Veicoli al servizio di invalidi – Sosta in zona a traffico limitato – Causa ostativa – Valutazione preventiva ed astratta – Discrezionalità del Comune – Sussistenza – Conseguenze – Disapplicazione da parte del giudice ordinario – Legittimità – Esclusione

(Cass. Civ., Sez. VI, 6 marzo 2013, n. 558)

In tema di sosta in zone a traffico limitato dei veicoli muniti del contrassegno per invalidi, la valutazione, preventiva ed astratta, della potenziale sussistenza di motivi ostativi legati all’intralcio del traffico è rimessa dall’art. 11 del D.P.R. n. 503 del 1996 alla discrezionalità del Comune, la cui scelta attiene al merito amministrativo e non è, pertanto, suscettibile di disapplicazione da parte del giudice ordinario. (Cass. Civ., sez. VI,, 6 marzo 2013, n. 558) - [RIV-1306P622] Artt. 7, 188 cs.

 

 

> LEGGI LA SENTENZA

 

 

 

Mercoledì, 06 Marzo 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto