Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
Divisione 5
Prot. n. 4920
Roma, 3 marzo 2014
Indirizzi… omessi
Oggetto: nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida.
1. Premessa
L’art. 126, comma 8, del codice della strada, stabilisce che “La validità della patente è confermata dal competente ufficio centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, che trasmette per posta, al titolare della patente di guida un duplicato della patente medesima, con l’indicazione del nuovo termine di validità”.
Per dare attuazione a detta norma, sono stati emanati due decreti:
1) decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 9 agosto 2013 ( pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 2 ottobre 2013) recante “Disciplina dei contenuti e delle procedure della comunicazione del rinnovo di validità della patente” (di seguito DM);
2) decreto del Capo del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici 15 novembre 2013 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 289 del 10 dicembre 2013) recante “Disposizioni procedurali attuative degli articoli 1, 2 e 3 del decreto 9 agosto 2013, in materia di nuove procedure di comunicazione del rinnovo di validità della patente” (di seguito DD)
Stante la recente entrata in vigore di dette norme, in considerazione di alcune richieste di chiarimenti pervenute dagli Uffici Motorizzazione civile e dagli operatori …
> Leggi il testo integrale della circolare
Fonte: http://www.mit.gov.it