Tispol – Network Europeo delle Polizie Stradali
La campagna congiunta Seatblet sull’uso delle cinture di sicurezza: una settimana di monitorizzazione in tutti i Paesi Europei per verificare il corretto uso e sensibilizzare gli automobilisti
(ASAPS) Partirà nella settimana dal 10 al 16 marzo la campagna europea Seatbelt (Cinture di Sicurezza) che prevede una verifica attenta sul rispetto del corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta in tutti i Paesi UE.
La campagna si inserisce nell’attività di Tispol, Network Europeo delle Polizie Stradali, rete di cooperazione Europea nata nel 1996 sotto l’egida della UE e alla quale aderiscono i 28 Paesi Membri oltre a Svizzera, Norvegia e Serbia con lo status di osservatore.
L’Italia nella Rete è rappresentata dal Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell’Interno e l’organizzazione si prefigge l’importante obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti attraverso operazioni congiunte di contrasto e campagne tematiche come, appunto, Seatbelt.
Lo scopo della campagna sulle cinture di sicurezza che si terrà dal 10 al 16 marzo sulle strade di maggior scorrimento del Vecchio Continente, è quello di verificare attentamente il corretto utilizzo di cinture e sistemi di ritenuta con particolare attenzione ai seggiolini dei bambini.
Gli automobilisti in questo modo sapranno che in quell’arco temporale tutte le Polizie Europee saranno impegnate, con le stesse modalità e con un unico obiettivo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’uso corretto delle cinture e dei seggiolini che ancora incidono in maniera importante sui numeri di morti e feriti per incidente stradale.
In Italia, nel periodo individuato per la campagna, la Polizia Stradale ha predisposto sulle arterie di grande comunicazione e sulle autostrade dell’intero territorio nazionale controlli mirati nell’arco delle 24 ore.
I risultati a livello nazionale della campagna saranno resi noti a partire dal 24 marzo, successivamente si sapranno anche quelli complessivi europei.
È evidente l’importanza di questa campagna soprattutto in ragione del fatto che, sebbene sia stato ampiamente superato l’impatto iniziale della obbligatorietà delle cinture di sicurezza, ancora troppo spesso si ha notizia di incidenti nei quali autista o viaggiatore hanno subito gravi conseguenze proprio in ragione del mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta. (ASAPS)