Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/03/2014

Carabinieri Napoli
Revisioni con il trucco: parametri aggiustati grazie ad un software pirata 

Napoli - Grazie ad un software altamente sofisticato i clienti non avevano neanche bisogno di portare la vettura nell’officina. Nel cervellone si inserivano i dati della vettura, si aggiustavano i parametri per renderli compatibili con le richieste della Motorizzazione e si dava il via libera. È quanto è emerso nel corso di controlli disposti dal comando provinciale carabinieri di Napoli.
Revisioni con il trucco in via Girolamo Cerbone e in via Stefano Brun. Otto le persone denunciate responsabili a vario titolo di falsita’ ideologica in certificati commessa da esercenti un servizio di pubblica necessita’, sostituzione di persona, frode informatica, violazione alla legge a tutela dei diritti d’autore e altro.

 

L’amministratore 37enne e il responsabile tecnico 34enne del centro revisioni in via Girolamo Cerbone avevano fittiziamente eseguito la revisione periodica di 3 autovetture con le sole carte di circolazione, senza il passaggio dei mezzi nell’officina.

 

Anche in questo caso, il tecnico e il meccanico, sono stati denunciati per frode informatica e violazione alla normativa a tutela dei diritti d’autore per aver utilizzato il software che imbrogliava la motorizzazione civile.

 

Il trucco aveva loro consentito di simulare i controlli senza che ci fossero i mezzi permettendo la trasmissione di dati fittizi alla Motorizzazione (presi da una banca dati e coerenti con i parametri delle vetture di volta in volta sottoposte alla finta revisione) e il conseguente rilascio dei tagliandi di avvenuta revisione.

 

Il centro è stato segnalato alla Provincia di Napoli e all'Agenzia delle Entrate perchè è risultato che aveva effettuato 477 revisioni al prezzo di 30,5 euro l'una anzichè a 65,70 euro (il prezzo imposto dalla provincia di napoli) in regime di concorrenza sleale nei confronti degli altri centri.

 

 

da ilmattino.it

 

 

 

 

 

Venerdì, 14 Marzo 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK