Carabinieri Napoli
Revisioni con il trucco: parametri aggiustati grazie ad un software pirata
Napoli - Grazie ad un software altamente sofisticato i clienti non avevano neanche bisogno di portare la vettura nell’officina. Nel cervellone si inserivano i dati della vettura, si aggiustavano i parametri per renderli compatibili con le richieste della Motorizzazione e si dava il via libera. È quanto è emerso nel corso di controlli disposti dal comando provinciale carabinieri di Napoli.
Revisioni con il trucco in via Girolamo Cerbone e in via Stefano Brun. Otto le persone denunciate responsabili a vario titolo di falsita’ ideologica in certificati commessa da esercenti un servizio di pubblica necessita’, sostituzione di persona, frode informatica, violazione alla legge a tutela dei diritti d’autore e altro.
L’amministratore 37enne e il responsabile tecnico 34enne del centro revisioni in via Girolamo Cerbone avevano fittiziamente eseguito la revisione periodica di 3 autovetture con le sole carte di circolazione, senza il passaggio dei mezzi nell’officina.
Anche in questo caso, il tecnico e il meccanico, sono stati denunciati per frode informatica e violazione alla normativa a tutela dei diritti d’autore per aver utilizzato il software che imbrogliava la motorizzazione civile.
Il trucco aveva loro consentito di simulare i controlli senza che ci fossero i mezzi permettendo la trasmissione di dati fittizi alla Motorizzazione (presi da una banca dati e coerenti con i parametri delle vetture di volta in volta sottoposte alla finta revisione) e il conseguente rilascio dei tagliandi di avvenuta revisione.
Il centro è stato segnalato alla Provincia di Napoli e all'Agenzia delle Entrate perchè è risultato che aveva effettuato 477 revisioni al prezzo di 30,5 euro l'una anzichè a 65,70 euro (il prezzo imposto dalla provincia di napoli) in regime di concorrenza sleale nei confronti degli altri centri.
da ilmattino.it