Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
NEWS CONTROMANO 18/03/2014

INVERSIONE A 90
Anziano sbaglia strada e commette un errore

E' nato nel 1925 e guida da più di cinquant'anni, ma stamattina A.S. ha commesso un grave errore che poteva sfociare in una tragedia.

La Polizia Stradale veniva avvertita verso le ore 9 che una macchina stava compiendo delle strane manovre in autostrada A12 tra Lavagna e Sestri Levante.

Proprio prima della galleria S.Anna, in un'area tra le due carreggiate assolutamente inibita al traffico, una Nissan Micra era letteralmente a cavallo del New Jersey di cemento lì posto per evitare proprio che a qualcuno venga in mente di fare inversione in autostrada.

Occorreva un carro attrezzi per "disincagliare" il mezzo, e fatto ciò  la pattuglia della Polizia Stradale di Chiavari intervenuta sul posto e personale di Autostrade per l'Italia deviavano momentaneamente il traffico, peraltro lì siamo in curva, per riportare in un luogo sicuro ovvero al casello di Lavagna l'attempato autista.

Quest'ultimo spiegava agli agenti che entrato a Lavagna si era subito accorto di aver sbagliato direzione procedendo verso La Spezia e quindi aveva pensato bene di provare a scavalcare quelle barriere per riportarsi nella giusta direzione.
Questo, in termini di Codice della Strada, significa inversione di marcia in autostrada: revoca della patente e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Al quasi novantenne non rimaneva altro che raggiungere sua moglie con il primo treno.

 


 

Inversione a 90 anni (non gradi). Anche questa volta è andata molto bene!
Secondo l’Osservatorio il Centauro – ASAPS sui contromano nel 2013 309 episodi su strade e autostrade che hanno causato 21 morti  e 164 feriti.
Praticamente uguale il numero delle vittime, in calo i feriti rispetto al 2012. Protagonisti dei contromano 20,4% ubriachi,  18% stranieri, 14% anziani  (
ASAPS)

 

 

 

 

Martedì, 18 Marzo 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK