Lo scorso 15 giugno, in occasione della quinta edizione del “Premio Sicurezza” solidarietà altruismo coraggio, tenutasi a Roma presso il Teatro Ghione alla presenza di autorità politiche e dello spettacolo, sono stati premiati agenti della Polizia di Stato, dell’arma dei Carabinieri, Agenti di Custodia e Vigili del Fuoco.
In quella circostanza, due componenti della Polizia Stradale, il Sov. Capo Di Spirito Antimo e L’Ass. Capo Rossi Sabrina, in servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Terracina (LT), che, come gli altri si sono distinti, evidenziando elevate capacità professionali, generoso altruismo e sprezzo del pericolo hanno ricevuto il riconoscimento da parte della fondazione.
La manifestazione è stata realizzata dall’associazione “Andromeda”, scopo della manifestazione e quello di sensibilizzare l’opinione pubblica coinvolgendola, per non restare indifferenti davanti a sentimenti di carattere umano.
I due operatori della Polizia Stradale hanno ricevuto il premio con la seguente motivazione:
“Durante il sevizio di vigilanza stradale, transitando nel territorio di Fondi (LT), il Sov. C. Di Spirito Antimo e L’Ass. C. Rossi Sabrina notarono una palazzina in fiamme, giunti sul posto ancor prima dei soccorsi, sfondarono il portone d’ingresso in quanto udirono delle urla provenire dai piani superiori da una coppia di coniugi anziani che chiedevano aiuto prospettando la presenza di bambini nei pieni inferiori.
Utilizzando una scala trovata nelle vicinanze, salivano sul balcone in questione e, dopo aver sfondato le vetrate, si accertavano dell’assenza dei bambini.
Successivamente giungeva una volante del locale commissariato dove l’Ass. Rotunno dava ausilio ai colleghi della Polstrada, avvalendosi di una coperta bagnata per passare tra le fiamme trarre in salvo gli anziani.”