Prima
di partire è bene dedicare attenzione al proprio veicolo
che potrebbe
essere sottoposto a sollecitazioni più intense del solito
in condizioni di
esercizio diverse dal normale e non di rado anche su strade dissestate.
Un
controllo da eseguire - segnala l’Airp (Associazione Italiana
Ricostruttori
Pneumatici) è certamente quello sui pneumatici. Per farlo
è bene rivolgersi
al rivenditore specialista di pneumatici, in quanto dispone di
conoscenze e
strumenti professionali. Occorreranno pochi minuti per controllare
innanzitutto la pressione, operazione essenziale per la sicurezza,
perché
una pressione irregolare influisce sulla tenuta di strada, sulla
efficacia
della frenata e può danneggiare il pneumatico. Il rivenditore
specialista
di pneumatici non si limiterà però soltanto a controllare
la pressione,
misurerà certamente la profondità del battistrada.
Se sarà inferiore a
circa 3 millimetri sarà bene sostituire i pneumatici. Se
dovessero apparire
gli indicatori di usura posti a 1,6 millimetri dal fondo della
scultura, la
sostituzione sarà obbligatoria in quanto imposta dal Codice
della Strada.
Verificata la profondità del battistrada, il gommista controllerà
le
condizioni generali della gomma, per accertare la presenza di
tagli,
screpolature, rigonfiamenti, consumi irregolari ed altre anomalie
che
potrebbero seriamente compromettere l’affidabilità
del pneumatico. Superati
positivamente questi esami, l’automobilista potrà
affrontare con
tranquillità la strada delle vacanze. In caso di sostituzione
di una o più
coperture, occorre naturalmente attenersi alle prescrizioni della
casa
costruttrice della vettura, desumibili dalla carta di circolazione.
Sempre
nella ipotesi in cui si dovesse procedere alla sostituzione, l’Airp
segnala
agli automobilisti la possibilità di acquistare pneumatici
ricostruiti.
Qualora si scelga questa opportunità l’Airp raccomanda
di acquistare
prodotti realizzati seguendo le norme ECE ONU 108 e 109, come
deve
risultare da un’apposita stampigliatura riportata sulla copertura.
I
ricostruiti realizzati secondo le norme citate sono prodotti sicuri
e molto
convenienti, che dopo il primo ciclo di vita, avendo una struttura
portante
ancora perfettamente integra, sono stati dotati con un processo
di
vulcanizzazione di un nuovo battistrada, seguendo le prescrizioni
dei
Regolamenti internazionali. (pgc).