Sconti autostrada, Adiconsum: richiesto da 65mila pendolari, sconto medio 30 euro
Sono 65.000 i pendolari che hanno richiesto lo sconto sugli aumenti autostradali scattati a inizio 2014; 30-35 euro lo sconto medio ottenuto. Sono i dati resi noti dal Ministero dei Trasporti ad un mese dall’entrata in vigore dell’accordo tra il Ministero e l’Aiscat sugli sconti ai pendolari. Adiconsum, che ha criticato l’accordo ritenendolo troppo ritretto e limitato ad una fascia minima di lavoratori, ricorda le condizioni per accedere allo sconto.
Bisogna essere titolari di un Telepass, percorrere un tratto autostradale in entrata e in uscita predefinito e distante non più di 50 km e fare un minimo di 20 transiti mensili (10 di andata e 10 di ritorno).
I limiti del provvedimento, ribadisce l’Associazione dei consumatori, sono nell’esiguità degli sconti rispetto agli aumenti dei pedaggi e nella ristrettezza della platea degli aventi diritto (esclusi lavoratori a partita Iva, precari e lavoratori discontinui).
Lo sconto viene calcolato dal 21° transito nel seguente modo:
Lo sconto è applicato su un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre riduzioni.