Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/04/2014

Camion letali per pedoni, sotto accusa altezza cabina di guida - Norme e Sicurezza

ROMA - Pedoni e ciclisti sono i soggetti più a rischio nel traffico cittadino, in particolare quando i loro percorsi si incrociano con quelli dei camion. Basti pensare che nel 2011 sono morte 4.300 persone dopo essere state investite da mezzi pesanti. Per questo la Commissione trasporti del Parlamento europeo ha proposto l'introduzione di alcune modifiche di natura tecnica per limitare il più possibile questa tipologia di incidenti. L'argomento principale è l'altezza della cabina di guida, che in media si trova a circa due metri di altezza dal livello della strada, coprendo buona parte della visuale al conducente, soprattutto nelle fasi di manovra e nella marcia a bassa velocità. Il posizionamento così alto dell'abitacolo è dovuto all'impostazione meccanica dei camion, che hanno il motore praticamente sotto i piedi del guidatore.

 

Così quando un ciclista o un pedone attraversa appena davanti al mezzo pesante è facile che non venga visto dal conducente. La Commissione trasporti del Parlamento europeo ha suggerito una ridefinizione delle norme che porti ad abbassare la cabina di guida, ad ampliare i cristalli e gli specchi retrovisori e ad avere forme più arrotondate, sempre per migliorare la visuale, nel traffico e in manovra.

 

Sulla stessa lunghezza d'onda è il sindaco di Londra Boris Johnson, che vuole vietare l'ingresso nell'area urbana, in particolare nelle strade principali più trafficate, ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate che non hanno dispositivi di sicurezza per pedoni e ciclisti. I camion dovranno avere delle protezioni laterali che ne impediscano il trascinamento sotto le ruote. Non appena il Dipartimento per i Trasporti inglese approverà il provvedimento, le nuove disposizioni verranno controllate dai sistemi di telecamere a circuito chiuso che già monitorano il traffico londinese.

 

da ansa.it

 


 

La Commissione trasporti del Parlamento europeo ha suggerito una ridefinizione delle norme che porti ad abbassare la cabina di guida, ad ampliare i cristalli e gli specchi retrovisori e ad avere forme più arrotondate, sempre per migliorare la visuale, nel traffico e in manovra. Un contributo importante per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. (ASAPS)

 

 

 

Giovedì, 03 Aprile 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK