Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/04/2014

Polizia Municipale Verona
PRESENTAZIONE 48ª EDIZIONE VINITALY: PROVVEDIMENTI VIABILISTICI

Foto di repertorio dalla rete

 

 

Prenderà il via domenica 6 aprile la 48ª edizione di Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati, in fiera a Verona fino a mercoledì 9 aprile.
Alla presentazione dell’evento, tenutasi questo pomeriggio a Palazzo Barbieri, hanno partecipato il vice Sindaco Stefano Casali e il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, insieme al presidente di VeronaFiere Ettore Riello, al direttore Giovanni Mantovani e al vice direttore Mario Rossini.

 

“La nostra città è tra le capitali internazionali per la produzione di vino e la manifestazione Vinitaly rappresenta per Verona una autentica finestra sul mondo – ha detto il vice Sindaco Casali – I prossimi giorni avranno, come ogni anno, un grande rilievo per il tessuto economico veronese. Siamo inoltre orgogliosi del fatto che, grazie all’importante lavoro svolto da VeronaFiere, la nostra città riuscirà ad essere protagonista anche della sezione dedicata al vino di Expo 2015”.

 

“La viabilità resta uno degli aspetti cruciali sia durante la manifestazione sia in questi giorni di allestimento –ha aggiunto il Comandante Altamura – durante i giorni di fiera saranno circa 140 gli agenti in servizio quotidianamente per presidiare la zona. Vista la concomitanza di numerosi eventi importanti nei prossimi giorni, l’invito ai cittadini è quello di utilizzare, se possibile, i mezzi pubblici e prediligere gli spostamenti sulle due ruote, in particolare durante l’orario critico dalle 17 alle 20”.

 

Gli agenti della Polizia municipale in servizio ogni giorno in zona fiera avranno compiti di gestione della viabilità e prevenzione di fenomeni irregolari, come commercio o parcheggio abusivo, bagarinaggio su biglietti di ingresso, utilizzo irregolare di pass disabili, presenza di Ncc e taxi abusivi.

 

Parcheggi
Confermati i parcheggi Multipiano, Re Teodorico, P3 Fiera, Magazzini Generali e Stadio, quest’ultimo collegato con bus navetta gratuito; confermati anche i parcheggi aggiuntivi dello scalo merci di stradone Santa Lucia, da circa 2.000 posti, e quello di Verona Mercato, da 5.000 posti, quest’ultimo collegato alla fiera con bus navetta gratuito.

 

Sosta
La sosta nelle vie del comparto fiera è limitata ad un’ora con obbligo di esporre il disco orario per i non residenti. A residenti ed operatori economici la Polizia municipale ricorda di esporre le relative autorizzazioni in modo ben visibile nella parte anteriore all’interno dell’auto.

 

Viabilità
A tutela dei residenti dei quartieri vicini alla fiera saranno adottati diversi provvedimenti: il libero transito sulla corsia preferenziale che sarà creata in via Scopoli e nella zona ad accesso regolamentato dei quartieri Golosine e Cancellata: dalle 8.30 fino a metà pomeriggio di tutti i giorni di Vinitaly, via Murari Bra, via Golosine e tutte le laterali di via Roveggia saranno accessibili solo a residenti e diretti ai frontisti.
Un presidio specifico della Polizia municipale sarà operativo anche in zona stazione ferroviaria, per garantire la velocità commerciale di mezzi pubblici e navette.
Numerose le attività di informazione ed indirizzamento dei visitatori che saranno utilizzate: oltre ad un potenziamento della segnaletica verticale e all’impiego di pannelli a messaggi variabile fissi e mobili, la situazione viabilità e parcheggi verrà costantemente aggiornata attraverso il canale Twitter della Polizia municipale e con specifici bollettini e collegamenti direttamente con il servizio Cciss - viaggiare informati.
Tutta la viabilità sarà gestita grazie alle telecamere presenti in zona fiera e all’impiego dei semafori intelligenti, in collaborazione con la Centrale della Mobilità del settore Traffico e le centrali operative autostradali della A4 e della A22.
La Polizia municipale consiglia a visitatori e turisti che soggiorneranno in valpolicella di raggiungere Vinitaly entrando in autostrada A22 dal casello di Affi e seguire le indicazioni per Verona Sud. Chi soggiornerà sul lago è invitato invece ad utilizzare la A4, con ingresso a Sommacampagna ed uscita a Verona Sud.
Due le importanti concomitanze con Vinitaly, domenica il mercatino dell’antiquariato di san Zeno e martedì con il test d’ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea di medicina e odontoiatria in programma al polo universitario di Veronetta, al quale parteciperanno circa 1.500 ragazzi per i quali il consiglio è di evitare l’uscita dal casello autostradale di Verona Sud.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.poliziamunicipale.comune.verona.it

 

 

ufficiostampa.comune.verona.it

 

 

 

 

 

Venerdì, 04 Aprile 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK