Aosta
Inseguito in autostrada dalla polizia stradale: nel fuoristrada aveva coltelli e spade
AOSTA. Si è concluso con una denuncia per guida pericolosa e porto illegale di armi l'inseguimento compiuto ieri mattina sull'autostrada A5 dalla polizia stradale di Pont-Saint-Martin. Protagonista del fatto un cittadino spagnolo di 40 anni che gli agenti sono riusciti a far fermare nei pressi della barriera autostradale in direzione Monte Bianco.
Come riferito dalla polizia, tutto è iniziato intorno alle 7 quando, in prossimità del casello di Pont-Saint-Martin, la pattuglia ha notato un fuoristrada arrestarsi bruscamente e invertire il senso di marcia. Nonostante le ripetute intimazioni a fermare il veicolo, l'uomo alla guida ha completato la manovra urtando alla gamba un agente e, simulando di accostare a destra per qualche secondo, è poi ripartito imboccando l'autostrada in direzione di Aosta per tentare di "seminare" la polstrada con sorpassi azzardati, sbandando e rischiando di provocare gravi incidenti.
L'inseguimento si è concluso nell'area di regolazione nei pressi della barriera autostradale, quando l'automobilista spagnolo si è trovato la strada sbarrata da due autoarticolati. Il primo è riuscito a superarlo salendo sul marciapiede per imboccare lo svincolo di uscita mentre il secondo lo ha definitivamente bloccato. Solo allora l'uomo ha fermato il veicolo, ma a quel punto ha estratto un coltello e lo ha puntato contro di sé. Gli agenti sono riusciti a calmarlo ed a prendere l'arma.
Dal controllo del veicolo sono state scoperte alcune spade ed altre armi da taglio, tra cui tre coltelli a serramanico. E' così scattata la denuncia in stato di libertà.
M.C.
da aostaoggi.it