Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/04/2014

Omicidio stradale e sicurezza, due giorni di convegni a Spezia Expò

A Spezia Expò il 9 e il 10 aprile si tiene la diciannovesima edizione del Convegno nazionale della Polizia Municipale. Tra i temi trattati anche i maltrattamenti in famiglia, il piano di sosta

La Spezia - Due giorni intensivi per parlare di temi cruciali come l'omicidio stradale, la ludopatia, la sosta a pagamento e rotazione e tutti i cambiamenti che riguardano le normative di competenza delle polizie locali. Questi i focus principali del XIX Convegno nazionale della Polizia municipale che si terrà il 9 e il 10 aprile allo SpeziaExpò a partire dalle 9 del mattino. Gli eventi, pensati e organizzati per gli addetti ai lavori ma non solo, saranno incentrati sui compiti che ricoprono questi organi e si prevede la presenza di 750 espositori. Quindici saranno dedicati alle strumentazioni necessarie agli agenti e agli enti in materia di sorveglianza e sicurezza. La presentazione ufficiale del convegno è avvenuta questa mattina a Palazzo Civico con Andrea Stretti, assessore alla sicurezza urbana e alla Polizia municipale e Alberto Pagliai, comandante della Polizia municipale. “Verranno affrontati tutti quei temi sensibili alla comunità – ha spiegato Stretti durante l'incontro con la stampa -. Un esempio è il convegno che tratterà il tema delle soste. Per la nostra città, quello attualmente in atto è un fiore all'occhiello perché lascia al cittadino un'ora di tempo per andare a pagare il parcheggio e nel momento in cui viene riscontrato il ritardo paga solamente la differenza dall'orario di sosta sul talloncino. Queste giornate di convegno lasceranno spazio ad altri temi importanti e voglio segnalare in particolare quello dedicato all'omicidio stradale, quello che vogliamo fare è anche lanciare un segnale politico forti del fatto che il Primo Ministro Renzi ha messo tra i primi punti dell'agenda il riconoscimento dell'omicidio stradale per chi causa incidenti mortali o danni permanenti sotto effetto di stupefacenti o alcol. Per la città si tratta di un'ottima vetrina a livello nazionale perché permetterà di carpire spunti importanti su temi di grande attualità.”

 

(foto Archivio CDS)

 

“Si tratta di un appuntamento consolidato negli anni – ha aggiunto il comandante Pagliai - tanto che saranno presenti anche dei colleghi di regioni lontane come la Calabria e la Campania. Il numero delle presenze non regredisce, nonostante il clima di forte crisi e non mancheranno le novità in campo tecnologico. Da segnalare la presenza di Giordano Biserni, presidente dell'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale che introdurrà le iniziative legislative per l'introduzione del reato di omicidio stradale, si tratta di una battaglia di civiltà che come detto ha colto il favore anche del nuovo governo. Anche la prima giornata nel convegno dedicato ai pargheggi e alle 'strisce blu' avrà un suo peso specifico: perché la Spezia è una città dove il rapporto con i cittadini per questo è molto meno conflittuale con altre, proprio perché abbiamo a disposizione un sistema che permette una certa tranqullità sia per i cittadini che per gli ausiliari.”
Gli appuntamenti in programma potrebbero favorire anche il "turismo dei congressi". "Nel nostro piccolo - ha concluso Pagliai - cerchiamo di dare un contributo alla città. Abbiamo attivato convenzioni con i ristoranti e le prenotazioni alberghiere sono buone."

 

I dettagli della manifestazione


Mercoledì 9 aprile 2014 | Giovedì 10 aprile 2014
Mattina
ore 09,00 - Accredito partecipanti e visita area espositiva
ore 09,30 - Saluto delle Autorità
ore 09,45 - Inizio lavori
Presiede: Vincenzo Manna (Giudice di Pace)
Ultime novità in materia di codice della strada. Approfondimento sulla questione delle multe per sosta sulle strisce blu (Giuseppe Carmagnini, Responsabile Ufficio Contenzioso e Supporto Giuridico Polizia Municipale Prato). Sanzioni amministrative del codice della strada: la verifica delle inesigibilità. Il punto sulla questione delle maggiorazioni (Massimo Ancillotti, Dirigente XI Gruppo Polizia Roma Capitale). Un modello unico di selezione dei candidati al ruolo di agente di P.L. - a cura di S.I.P.L. (Annalisa Nicolucci, Psicologa del lavoro, esperta dei processi selettivi). Gestione delle situazioni di rischio: soggetti aggressivi e violenti (Cinzia Mammoliti, Criminologa, Formatrice S.I.P.L.).

 

ore 13,00 Pausa
 

 

Pomeriggio
Presiede: Giacomo Tinella (Comandante Polizia Municipale Genova)
ore 14,30 - Ripresa lavori
L'attività di polizia locale e le opportunità derivanti dalla normativa anticorruzione nonché dal nuovo codice comportamentale per i dipendenti pubblici (Emiliano Bezzon Direttore Pianificazione e Organizzazione e Comandante della Polizia Locale Comune di Gallarate)
Attività di polizia giudiziaria in caso di sinistro stradale con ipotesi di reato. (Franco Morizio, Comandante Polizia Locale Lecco)
I maltrattamenti contro familiari e conviventi. Analisi del reato alla luce delle ultime novità normative (Fiorella Passerini, Vice Comandante P.M. Rovereto e Valli del Leno)
Accertamento di violazioni ambientali nell'ambito del controllo di un esercizio pubblico (autorizzazioni, scarichi, emissioni, rumore) (Rosa Bertuzzi, Avvocato e Consulente in materia ambientale)
ore 18,00 - Fine lavori prima giornata

 

Giovedì 10 aprile 2014 | Mercoledì 9 aprile 2014
Mattina
Presiede: Carlo Maggitti (Comandante Polizia Municipale Pescara)
ore 09,30 - Inizio lavori
Attività di spettacolo svolte all'interno di pubblici esercizi e circoli privati: disciplina autorizzatoria e modalità di controllo (Elena Fiore, Comandante P.M. Forlì)
Attività di polizia giudiziaria in materia di stupefacenti e nuovo reato di "piccolo spaccio". Le novità del D.L. 36/2014 (Ugo Terracciano, Dirigente Polizia di Stato)
Modalità pratiche di intervento della polizia locale in materia di gioco con apparecchi automatici e contrasto alla ludopatia (Lazzaro Fontana, Comandante P.M. Unione Colline Matildiche)
I controlli in forma di accesso alle imprese. Obblighi di trasparenza e modalità attuative (Antonella Manzione, Comandante P.M. Firenze)

 

Pomeriggio
Presiede: Giordano Biserni (Presidente ASAPS)
ore 14,30 Sessione a cura dell'ASAPS
Le iniziative legislative per l'introduzione del reato di omicidio stradale (Giordano Biserni, Presidente ASAPS)
Veicolo immatricolato all'estero e codice della strada (Giuseppe Carmagnini, Responsabile Ufficio Contenzioso e Supporto Giuridico Polizia Municipale Prato)
Il proprietario del veicolo immatricolato all'estero (Gianluca Fazzolari, Polizia Stradale La Spezia)
Il trasgressore oltre confine (Sergio Bedessi, Comandante Polizia Municipale Udine)
Question time
Ritiro attestati di partecipazione

 

 

da cittadellaspezia.com

 


 

Sessione speciale anche dell'ASAPS sul tema "L’attività sanzionatoria del veicolo con targa estera"
Presente anche il presidente Giordano Biserni, che fornirà un aggiornamento sulle iniziative legislative per l'introduzione del reato di omicidio stradale

 

 

 

 


Martedì, 08 Aprile 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK