Conducente bulgaro fermato dalla Stradale: guidava da 18 ore consecutive
Nella mattinata di mercoledì una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Ravenna, nel corso di un predisposto servizio compartimentale, ha effettuato mirati servizi di controllo nell'ambito dell'autotrasporto sulla via Baiona nei pressi del Terminal Traghetti. In particolare il controllo, destinato ai mezzi italiani e stranieri, mirava al sanzionamento dei conducenti che eccedono nelle ore di guida superando i limiti di legge. Limiti che servono a garantire la sicurezza stradale e la tutela del conducente lavoratore, così come la corretta concorrenza tra le società di trasporto.
Nel corso del citato servizio sono emerse lievi violazioni, purtroppo consuete nell'autotrasporto, ed una gravissima violazione che ha visto coinvolto un conducente bulgaro alla guida di un autotreno di una società greca.
Infatti, tramite il controllo del cronotachigrafo digitale con il "Police Controll", è emerso che quel conducente non effettuava soste da circa 18 ore e 13 minuti.Il conducente è stato immediatamente sanzionato con verbali per circa €900.00, mentre non è stato possibile sottoporre a fermo il mezzo in quanto la sanzione è stata immediatamente pagata.
Tale servizio preventivo/sanzionatorio viene svolto principalmente nelle giornate di mercoledì e sabato, in coincidenza con l'arrivo dei traghetti, rendendolo visibile e noto al fine di scoraggiare i conducenti di autotreni ed i vettori a compiere queste pericolose maratone della guida. In tale modo si vuole impedire che una risorsa importante, come quella del terminal traghetti, possa determinare pericoli per l'incoscienza di alcune società di trasporto, in particolare quelle straniere.